Facebook e settore vino: alcune best practice

Nell’epoca dei social network per un’azienda vinicola è molto importante essere presente su Facebook, perché si può entrare in contatto con migliaia di utenti ogni giorno che possono apprezzare la realtà della tua cantina e dei tuoi prodotti; questi utenti se stimolati adeguatamente possono diventare un domani i tuoi clienti.

Ma essere semplicemente presente su Facebook non basta: bisogna dedicare cura alla propria pagina aziendale, ottimizzare la propria comunicazione e indirizzarla verso un pubblico ben preciso e infine monitorare l’andamento della propria cantina. E questo non tutte le pagine di cantine e aziende vinicole lo sanno.

Ecco alcune linee guida per poter sfruttare le potenzialità business offerte da uno strumento potente, quale è Facebook.

Creare una pagina Facebook per far conoscere la tua azienda

Partiamo dallo step iniziale: creare una pagina della tua azienda.

Ovviamente non deve essere un profilo personale (cosa che ancora purtroppo succede), ma una pagina che abbia:

  • il nome dell’azienda;
  • una descrizione breve, semplice e precisa della cantina e dei vini
  • il logo;
  • informazioni di contatto.
  • una bacheca aggiornata

Stesura di un Piano Editoriale

Una volta creata la pagina, si passa al Piano Editoriale, cioè la programmazione dei post che pubblicherai sulla pagina. In questo modo si possono distribuire contenuti in maniera omogenea nel corso del tempo e si possono allineare con le esigenze della cantina

E’ importante restare anche abbastanza flessibili per le comunicazioni dell’ultimo minuto: eventi particolari, comunicazioni di chiusura/apertura, sconti o promozioni ecc ecc.

Da non sottovalutare lo storytelling: parlare ad esempio di come è nata l’azienda, della passione per il vino, spiegare i processi produttivi e raccontare le storie delle persone che compongono la tua azienda può essere un ottimo modo per trasmettere maggior fiducia e intimità con gli utenti del social.

Foto e video sono il mezzo di comunicazione più immediato e d’impatto per raggiungere lo scopo.

Usare il pubblico a tuo favore

Per curare la comunicazione non bisogna presentare semplicemente i prodotti, ma una scelta vantaggiosa che può aumentare la notorietà del tuo wine brand è quella di sfruttare i cosiddetti User Generated Content.

Gli UGC sono contenuti generati dagli utenti (clienti, fornitori, sponsor) che parlano di brand e prodotti di un’azienda: ad esempio mentre sorseggiano uno dei vini migliori della tua cantina o mentre partecipano a un tuo evento di degustazione.

Abbiamo detto, infatti, che per comunicare meglio bisogna raccontare storie e usare le storie di fan e clienti è una mossa perfetta per dare l’impressione di maggior vicinanza dell’azienda ai suoi clienti.

Facebook mette a disposizione strumenti per scoprire chi pubblica i post che parlano del tuo brand. Il monitoraggio del UGC può aiutarti a capire in che direzione sta andando la percezione della tua azienda.

La condivisione degli User Generated Content è utile per spronare e stimolare la produzione di UGC da altri utenti oltre a rendere felice l’autore del post che potrebbe continuare a pubblicare contenuti per pubblicizzare il brand.

Usare gli strumenti della Pagina

Facebook mette a disposizione molti strumenti per aiutarti a gestire la pagine ed essere efficiente nella relazione con gli utenti.

Per esempio, molto spesso questi ultimi ti contatteranno tramite la chat Messenger messa a disposizione sulla tua pagina per fare delle domande. In genere si ricevono sempre le stesse domande o comunque domande semplici e si impiega molto tempo per rispondere ad ognuna di esse. Si sa che gli utenti non hanno molto pazienza, per cui l’ideale sarebbe fornire una risposta quanto prima.

Potresti ad esempio configurare la chat di Messenger in modo tale da predisporre una serie di domande frequenti con le relative risposte.

Questo ti aiuterà a risparmiare del tempo e a limitare i casi in cui gli utenti rimangono scontenti per una risposta non ricevuta.

Facebook Ads

Ogni azienda ormai,  grande o piccola che sia, sa bene che per poter estendere maggiormente la diffusione dei post – e quindi la propria immagine – è consigliabile intervenire con strumenti di sponsorizzazione.

Con Facebook Ads, il social ti permette di sponsorizzare i tuoi post in modo che arrivino alle persone più adatte a seconda del tuo obiettivo.

In base a ciò che intendi raggiungere, Facebook ti aiuterà a individuare il target di riferimento e a ottimizzare il contenuto dei tuoi post.

Per ogni campagna di sponsorizzazione si possono decidere budget e durata. 

Monitoraggio del lavoro

Dopo aver creato una pagina con contenuti ottimizzati avrai bisogno di capire se il tuo lavoro sta andando nella direzione giusta.

Avere molti fan che seguono la pagina vuol dire che probabilmente hai sviluppato una buona comunicazione, ma non significa necessariamente che stai raggiungendo gli obiettivi che ti eri preposto.

Reputazione e comunicazione devono essere tenuti sotto controllo così da poter capire se il pubblico ha apprezzato e continua ad apprezzare i tuoi prodotti e il tuo modo di comunicarli. Anche in questo caso ti vengono in aiuto alcuni strumenti.

Ad esempio, si può ricorrere all’utilizzo del software per monitorare la cosiddetta wine reputation.

Attraverso quello ideato dall’azienda Marketing Management ad esempio, puoi osservare l’esposizione mediatica della tua cantina nel web, il posizionamento rispetto ai competitor e calcolare il “consenso” che c’è attorno al brand. Le informazioni vengono raccolte grazie all’uso di moderne tecnologie per la classificazione e interpretazione semantica dei testi online, quindi in base a quante citazione riceve la tua cantina sia dalla propria pagina che da altre fonti all’interno del web.

Anche gli Insight messi a disposizione da Facebook sono importanti, poiché comprendono diversi parametri che tengono d’occhio l’andamento della pagina permettendoti di aggiustare il tiro se la campagna non sta andando bene.

Facebook mette a disposizione anche una sintesi dei dati di un determinato intervallo di tempo per poter avere una visione panoramica del traffico organico, di quello a pagamento, i like, la copertura dei post e i follower.

Essere presenti su Facebook è importante, ma…

Facebook risulta quindi molto importante quando si tratta di “sponsorizzare” la tua cantina: se sfruttato adeguatamente può contribuire alla brand awareness della tua azienda vitinvinicola.

E’ necessario però avere del tempo a disposizione per curare la pagina e le eventuali sponsorizzazioni; è inoltre ancora più importante monitorare le azioni che si mettono in atto per capire se il tempo e il budget speso sono sufficienti.