come spedire documenti e lettere in europa

Come spedire documenti e lettere in Europa

Se state cercando un modo per spedire lettere e documenti in tutta Europa i servizi proposti dalle poste italiani sono:

– Posta Raccomandata

– Posta Prioritaria

– Posta Assicurata

– Minibox Track Preaffrancato.

Grazie a questi metodi elencati quindi è possibile spedire come detto lettere e documenti, Le dimensioni massime autorizzate non devono superare i 90 cm. In base al peso e alla destinazione viene determinato il costo della spedizione, per ogni singolo metodo le poste inseriscono una notula dove è spiegato in modo dettagliato le caratteristiche di ogni singolo metodo.

Ecco nel dettaglio:

Posta Raccomandata Internazionale consegna gratuita dalla firma del destinatario.

– Posta Prioritaria internazionale spedizione veloce in tutto Europa

– Posta Assicurata Internazionale  contenuto del tuo invio assicurato

– Minibox Track Preaffrancato spedizione tracciata fino a kg 2 in 24 Paesi europei con ritiro a domicilio.

 Posta Raccomandata Internazionale

E’ un metodo di spedizione che vi consente di avere una certificazione per quanto riguarda l’avvenuta consegna del documento, nel momento in cui effettuate la spedizione, vi verrà rilasciata la ricevuta, con timbro postale, dove vi è riportato i dati del mittente, del destinatario, data, peso, e compenso pagato. Utilissimo il servizio di monitoraggio, che permette di tracciare il percorso della raccomandata internazionale, attraverso un apposito codice da dover inserire nella sezione Cerca Spedizioni del sito delle poste. Tra i vantaggi offerti da questo tipo di spedizione è la possibilità di ottenere il rimborso in caso di furto o smarrimento. Attualmente il massimo rimborso previsto è di euro 35,57.

Posta Prioritaria Internazionale

 E’ il metodo più rapido. Per la spedizione in Europa è necessaria l’etichetta adesiva di colore blu “via aerea“. La consegna è prevista nei 3 giorni lavorativi . In caso di furto o smarrimento non vi è alcun rimborso. L’unico grande svantaggio della posta prioritaria internazionale è quello di non riuscire dimostrare di aver effettuato la spedizione. Il prezzo per effettuare una spedizione prioritaria rispettando i canoni standard è di euro 4,98.

Posta Assicurata Internazionale 

 Anche per questo tipo di spedizione è previsto il monitoraggio, i tempi di consegna sono di 6 giorni lavorativi, è anche possibile spedire documenti importanti, denaro, oggetti di valore, grazie alla garanzia assicurativa per un massimo di euro 3000. Occorrerà compilare una ricevuta al momento della spedizione dove si dovrà indicare il contenuto e il valore della merce. In caso di smarrimento, si dovrà dimostrare l’entità del danno subito, mediante fatture e scontrini. Per quanto riguarda le tariffe variano a seconda del paese di destinazione.

Minibox Track Preaffrancato

Questo metodo di spedizione è riservato ai residenti in Italia, dove possono eseguire la spedizione di documenti in modalità tracciata nei luoghi coperti dal servizio. Una volta preparato il documento per la

spedizione dovrà munirsi dell’etichetta fornita da Poste Italiane. Con questa spedizione non è possibile documenti importanti, oggetti di valore, denaro. La consegna è prevista nell’arco di sei giorni lavorativi di oltre quello di spedizione.

Quindi la spedizione di documenti e lettere in tutta Europa, ora dovrebbe essere un po’ più chiaro.