Come funziona la bici elettrica e quale scegliere

Quando pensiamo alle tecnologie che hanno cambiato il mondo e al modo in cui funzioniamo ed esistiamo in esso, ce ne sono alcune che vengono in mente. L’automobile, il computer e, più recentemente, lo smartphone. Ma nessuno di noi penserebbe a una e-bike.

Scopriamole insieme e scopriamo il valore dell’e-bike e come può migliorarvi la vita.

Salire in sella a una e-bike, può sembrare quasi come avere un super potere, questo perché le e-bike a pedalata assistista ampliano le vostre possibilità e potete tenere il passo nel traffico delle metropoli.

Potrete anche arrivare meno sudati a destinazione e godervi la passeggiata in bicicletta senza sforzarvi troppo. Però facciamo un po’ di chiarezza: avere una bicicletta elettrica non vuol dire che quest’ultima pedalerà al vostro posto, dovrete comunque pedalare, quindi se siete pigri, questo post non fa per voi.

La e-Bike non sostituisce l’attività muscolare: si occupa di dare supporto nel movimento. Ci teniamo a precisarlo, affinché non restiate delusi.

Perché comprare una e-bike?

  • Vi aiuterà ad andare più veloce e a pedalare per più tempo

Vi aiuterà nella fatica della pedalata e sarete in grado di percorrere distanze maggiori e per più tempo. Potrete raggiungere di certo, distanze più grandi.

  • Comprando una e-bike la userete più spesso di una comune bici

E’ stato fatto uno studio e le biciclette standard restano in garage più volte durante l’anno rispetto a una e-bike.

In confronto, il 30% delle persone con bici elettriche le usa una volta al giorno, mentre un enorme 81% le guida almeno una volta alla settimana. Ciò significa che gli utenti di e-bike hanno il doppio delle probabilità rispetto ai normali ciclisti di uscire e guidare.

  • Avrai gli stessi servizi di uno scooter ma a un prezzo molto più basso
  • Riacquisterete forma fisica

E’ stato confermato da diversi studi che chi usa l’e-bike pedala di più rispetto a chi ha una bicicletta standard e migliora anche la sua forma fisica.

  • Sicurezza

Le e-bike sono più sicure delle biciclette standard: non vi metterete più in pericolo agli incroci.

Infatti, avere un motore vi permetterà di accelerare in minor tempo e a schivare il pericolo velocemente.

  • Salite

Fare le salite sarà molto più semplice. Non dovrete più temere ardue salite ripide e dedicarvi allo sport e alla scoperta dei luoghi meravigliosi percorrendone i sentieri.

  • Esplorare il mondo in modo divertente

Pensate per il ciclismo turistico e adatte per chi vuole scoprire il viaggio in modo alternativo.

Con pneumatici più grandi rispetto alle biciclette standard, danno la possibilità di installare nella bicicletta delle borse portaoggetti.

  • Un comfort migliore rispetto alla bicicletta standard

Non è neanche lontanamente paragonabile al comfort offerto da una bicicletta standard, le distanze che si possono percorrere sono molto più lunghe. Le pedalate di una e-bike sono più vigorose e ogni pedalata corrisponde a tre pedalate o più in base alla vostra potenza.

I parametri di scelta della vostra e-bike dipendono molto dalle aspettative, da ciò che vorrete ottenere da questa bicicletta. Avere una e-bike può davvero cambiarvi la vita e le giornate. Potreste usarla per andare a lavoro o semplicemente a uso sportivo per migliorare le prestazioni o anche per perdere peso.

L’e-bike è la bici del futuro?

E’ un modo di vivere il ciclismo alternativo: un’opzione rispetto, come abbiamo detto, allo scooter. Il prezzo tra l’altro è inferiore e non dovrete pagare né bollo né assicurazione. In più, è eco-friendly.

Il prezzo delle e-bike varia dai 300 per una e-bike basic a 1000 euro per modelli molto più accessoriati.

Le e-bike sono adatte a tutti, non superano i 25 km/h e questo le rende una grande possibilità in città.

Quale e-bike scegliere?

Vogliamo consigliarti la i-Bike Fold 20, della quale, insieme ad altre, puoi leggere la recensione completa insieme alle migliori e-bike.

Abbiamo scelto questa e-bike perché è pensata per chi ama la città e ha bisogno di una bici ripiegabile. Inoltre avendo il supporto per lo smartphone potrai utilizzare il navigatore per essere sempre sul pezzo!

La durata della batteria è ottima perché potrai percorrere 40 km.

Conclusioni

Scegliere una e-bike, ti cambierà la vita e potrai finalmente abbandonare il tuo vecchio scooter evitando così di inquinare.

La pedalata assistita ti aiuterà in quelle salite che prima non riuscivi a fare e userai molto di più la bicicletta rispetto a una bici standard.