05 Trading strategie_

Quando un mercato si definisce casuale e quando deterministico

Le oscillazioni del mercato non avvengono in maniera casuale e i grafici parlano più delle parole, in moltissimi casi. Tali situazioni hanno dimostrato come il prezzo può comportarsi in modo abbastanza “prevedibile”.

La risposta a questa situazione è che il mercato ha delle regole precise, che vengono rispettate in maniera altrettanto precisa. Attenzione però, la risposta non è rispettata al 100%, ma può avvicinarsi a tale valore e perché tale imprecisione?

L’imprecisione avviene semplicemente perché il mercato non è una linea che viene mostrata su uno schermo, ma è ben altro, una situazione ben più complessa, vuol dire che quella linea altro non è che una proiezione dei comportamenti delle persone, coinvolte in specifici avvenimenti e che avevano costruito preventivamente delle aspettative.

Questa grande complessità è spesso la causa di accadimenti imprevisti e il mercato oscilla in maniera inaspettata, ma la capacità di un trader sta proprio nella percezione che ha di quel qualcosa che sta per avvenire.

Per svolgere l’attività di trading è necessario inquadrare un mindset che è flessibile e in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti, con l’atteggiamento tipico del problem solving. Questo tipo di approccio è di grande aiuto per rendere l’attività di trading più profittevole.

I movimenti del mercato possono essere prevedibili

Constatato che si può notare una certa regolarità nelle oscillazioni del mercato è interessante riuscire a stabilire dei parametri costanti, quindi intorno a questa casualità viene predisposta una struttura di informazioni, che sono in grado di stabilire un trading system.

La casualità è una caratteristica che dipinge il mercato, in realtà se così fosse non si potrebbe parlare del sistema di money management, che può limitare le perdite e incrementare i profitti, attraverso l’utilizzo di strumenti che assecondano l’obiettivo del profitto.

Uno degli strumenti più interessanti nell’ambito del money management è lo stop loss, che impone uno stop alle perdite, letteralmente, vuol dire che oltre specifiche perdite, un sistema blocca le operazioni, diminuendo le perdite e proporzionalmente favorendo il guadagno.

Mercati Casuali e Mercati Deterministici

A cosa ci si riferisce con questa sostanziale differenza?

I Mercati Casuali sono caratterizzati da un andamento che non è legato a nessun fattore esterno, che sia in grado di modificarne l’andamento, quindi le sue oscillazioni sono appunto casuali e non seguono nessuno schema prestabilito.

I Mercati Deterministici sono caratterizzati da un andamento condizionato da fattori esterni, di conseguenza essi influenzano l’oscillazione in maniera prevedibile, dato che se ne conoscono i fattori esterni che intercedono.

Eugene Fama, padre della teoria dei mercati efficienti, ha spiegato perché i mercati non possono essere considerati casuali, il principale motivo è perché esistono di certo delle relazioni statistiche, che fungono da legame tra i vari indici azionari dei vari paesi, che reagiscono in maniera specifica di fronte a un evento, o fattore esterno.

In fatto di analisi tenere d’occhio il “timeframe”, che rappresenta una finestra di analisi relativa a uno specifico periodo, permette di conoscere i trend e di intraprendere le azioni più opportune.

Quali sono i mercati a termine e a forward?

A differenza del mercato spot, i mercati a termine e a forward non scambiano le valute attuali. Invece trattano contratti che rappresentano crediti verso un determinato tipo di valuta, un prezzo specifico per unità e una data futura per il regolamento.

Nel mercato dei contratti a termine, i contratti vengono acquistati e venduti OTC tra due parti, che stabiliscono i termini dell’accordo tra loro (approfondisci l’argomento sul sito https://www.sapienzafinanziaria.com/come-fare-trading-online/).

Nel mercato dei futures, i contratti futures sono acquistati e venduti in base a una dimensione standard e una data di regolamento sui mercati delle materie prime pubbliche, come la Borsa di Chicago Mercantile.

Negli Stati Uniti, la National Futures Association regola il mercato dei futures. I contratti futures hanno dettagli specifici, tra cui il numero di unità oggetto di negoziazione, le date di consegna e regolamento e gli incrementi minimi di prezzo che non possono essere personalizzati. Lo scambio agisce come una contropartita per il commerciante, fornendo liquidazione e regolamento.

Entrambi i tipi di contratti sono vincolanti e in genere vengono liquidati in contanti per lo scambio in questione alla scadenza, sebbene i contratti possano anche essere acquistati e venduti prima della loro scadenza.

I mercati dei contratti a termine e dei contratti a forward possono offrire protezione contro il rischio durante la negoziazione di valute. Di solito, le grandi società internazionali utilizzano questi mercati per proteggersi dalle fluttuazioni dei tassi di cambio futuri, ma anche gli speculatori prendono parte a questi mercati.