Cividale_del_Friuli_800x501

Una giornata a Cividale del Friuli

Cividale del Friuli è una bella e ridente cittadina del Friuli Venezia Giulia, che si trova in provincia di Udine. Si tratta di una città sicuramente molto affascinante, di quella bellezza tipica dei piccoli borghi, con tante case antiche, molte leggende e stretti vicoli che portano nelle piazze.

Cividale del Friuli è sicuramente una splendida cittadina che, se si passa da queste parti, merita una visita anche solo per un paio d’ore, per vedere le attrazioni principali. La più famosa attrazione di Cividale del Friuli è, senza dubbio alcuno, il ponte del diavolo. Si tratta di un ponte che fu costruito nel 1500 e che è teatro di una leggenda particolare ed inquietante.

Si narra che i cittadini di Cividale del Friuli non sapessero come costruire un ponte sul Natisone, il piccolo ma impetuoso fiume che percorre la cittadina. Così pensarono di chiedere aiuto al demonio, il quale fu ben felice di aiutarli, ma ad un patto: avrebbero dovuto cedergli la prima anima che avesse attraversato il ponte.
I cittadini di Cividale del Friuli acconsentirono, e così il demonio costruì da solo, in una notte, il ponte.
La mattina seguente però venne a chiedere il prezzo del patto effettuato. Ma ovviamente nessuno voleva dare la sua anima: così i cittadini di Cividale del Friuli lo ingannarono facendo passare per primo sul ponte un cane, ed il demonio dovette accontentarsi della sua anima.

A poca distanza dal ponte del diavolo si trova il borgo storico di Cividale del Friuli: appena si fa ingresso si nota subito l’antico sito dell’Ipogeo Celtico, una serie di gallerie, grotte e cunicoli scavati nella roccia e nel marmo su diversi piani. Un tempo, questo era un sito funerario dei Celti, che hanno anche scolpito delle teste sulle mura.
Nella zona più antica di Cividale del Friuli ci sono numerose testimonianze del periodo romano, come la Piazza del Duomo ed i Fori Romani. Nella piazza si trova il grande Duomo, in stile gotico veneto. In Piazza si trovano anche il Palazzo dei Provveditori progettato da Palladio, che ospita oggi un museo.
Poco distante, il famosissimo Tempietto Longobardo noto in tutto il mondo.

All’interno del Duomo si trovano delle testimonianze artistiche di grande valore, fra le quali possiamo citare la Pala di Pellegrino II. Poco distante è possibile visitare il Museo Cristiano che ospita diverse opere artistiche medievali.
Questa cittadina affascinante è anche ricca di piccoli negozi di antiquariato dove prendere bei souvenir.