Sopravvivere Grazie all’Online: Vediamo Alcuni Consigli

Quando l’Organizzazione mondiale della sanità, il 30 gennaio 2020, ha dichiarato la prima grande emergenza estesa a livello globale dalla fine del secondo dopoguerra, molti processi produttivi sono collassati su se stessi.

Questo ha portato le piccole e grandi aziende a rivedere i propri sistemi per ottenere nuovi clienti, prendendo in larga considerazione il web come piattaforma di acquisizione degli stessi.

Con il lockdown forzato dal Governo, molte imprese hanno iniziato a considerare l’introduzione di un e-commerce all’interno del proprio business o comunque di strategie web-marketing.

Insieme agli store digitali si è vista l’esigenza di lanciare nuove promozioni online, dato che i vecchi metodi di sponsorizzazione non sono più così efficaci.

Questi strumenti permettono di includere, attivamente, quella fetta di utenti che prima era considerata solo una parte trascurabile ma che adesso può essere di grande aiuto per i bilanci aziendali.

Cogliere nuovi consumatori sul web

Il web può essere un’incredibile fonte di rilancio per le aziende, tramite la quale procurarsi nuova clientela.

Tutto questo a patto di seguire alcuni accorgimenti: prima di tutto investendo nella realizzazione di un e-commerce ad hoc, ma non solo.

Bisogna anche tener conto di strategie di Digital PR che facciano conoscere il proprio brand e la propria qualità, in modo da diventare sempre più visibili e competitivi.

Usare Gli E-Commerce

L’Italia nel campo dell’e-commerce ha un significativo ritardo rispetto ad altri paesi europei, ma detto ciò, varie analisi indicano un trend in crescita, in modo sempre più preponderante, sia nel campo dell’acquisizione di nuova clientela che delle vendite online.

Varie e recenti analisi, indicano che al termine del 2020 un quarto della popolazione mondiale farà acquisti online, numeri abbastanza impressionanti.

Si prevede quindi un incremento senza pari, con una stima che presume di oltre due volte e mezzo quella attuale, sempre nel campo digitale.

I numeri non mentono, il tasso di conversione degli e-commerce è destinato a salire, sostenendo a sua volta lo sviluppo di molte aziende che vogliono competere nel settore, con delle variabili a seconda dei vari campi di appartenenza.

Ma non bisogna pensare che il mercato online favorisca solo imprese nel campo del commercio.

Bisogna tenere in considerazione anche le varie aziende che impostano il proprio modello di business sull’erogazione di servizi, e che vogliono utilizzare a proprio vantaggio il mondo del web.

Attività promozionali

Avere un e-commerce da solo non basta. Senza un’attenta strategia di marketing, e campagne di sponsorizzazione professionali, emergere in mezzo a tutta questa competizione può diventare un’impresa titanica.

Se non si ha un reparto marketing, specializzato ed altamente qualificato, sarebbe meglio rivolgersi a esperti e professionisti del settore che si occuperanno sia del posizionamento che del lancio delle campagne.

Come ci dice il team di WebJet, agenzia di Web Marketing a Vibo Valentia, per avere successo bisogna considerare quattro punti chiave:

  • Individuare il target di riferimento;
  • Stabilire obiettivi chiari e realistici;
  • Ottenere la massima diffusione su tutti i canali di web marketing;
  • Verificare il successo di una campagna

Conclusione

Che si decida di operare in autonomia o di affidarsi ad un’agenzia di consulenza SEO (per farsi trovare quando gli utenti cercano i nostri prodotti/servizi sui motori di ricerca), il nocciolo resta lo stesso.

Senza una strategia che guardi al futuro, e quindi all’online, sarà molto complesso superare la recessione dovuta alla pandemia di Covid-19. Un vero schiaffo per tutte le economie mondiali.

Come in ogni crisi, le opportunità non mancano. Reagire velocemente e già un primo passo per non scomparire del tutto.