gomme invernali

Si avvicina il momento di acquistare le gomme invernali

Le gomme invernali erano, fino a qualche tempo fa, cosa semi sconosciuta e l’argomento dava adito a luoghi comuni e modi di dire, senza aver però ben presente l’importanza concreta di questo tipo di gomma.

Cosa sono le gomme invernali

Il sito internet gommeh24.it propone pneumatici invernali affidabili e a prezzi convenienti, ma per essere pienamente consapevoli dell’acquisto è importante capire cosa sono realmente.
Le gomme invernali sono coperture che garantiscono la loro miglior resa con temperature inferiori a 7°C, risultando, in tali condizioni, molto più performanti rispetto ad un battistrada estivo.
La loro superficie si caratterizza per la presenza di numerosissime lamelle che altro non sono che piccolissimi intagli che con il rotolamento si aprono simulando un micro effetto ventosa, offrendo un grip di notevole sicurezza anche quando le temperature sono tra le più rigide, anche sotto lo zero. Tali lamelle offrono il meglio di sè pure in presenza di neve, la quale viene inglobata e di conseguenza migliorano la frenata e la presa. La mescola di una copertura invernale si caratterizza per essere particolarmente morbida proprio per garantire il mantenimento dell’elasticità tipica della gomma anche alle basse temperature, situazione nella quale un pneumatico estivo diverrebbe invece estremamente duro.
Le gomme invernali presentano regolare omologazione ed è contraddistinto dalla presenza della sigla M+S (Mud + Snow, ossia Fango e Neve) e permette la circolazione senza catene a bordo, essendo ad esse perfettamente equiparato dalla normativa e dal codice della strada. Possibile anche la presenza di un simbolo posto nella parte esterna del copertone che rappresenta una montagna con un cristallo di neve.

Perchè acquistare pneumatici invernali

Oggi le gomme invernali, grazie alla tecnologia, hanno migliorato sensibilmente la qualità e soprattutto il comfort di marcia. Per questo motivo si sono ridotti anche i prezzi e quanto proposto da gommeh24 è la testimonianza di convenienza, economicità e prestazioni.
Innanzitutto disponendo di un treno di pneumatici invernali si preservano quelli estivi e non si investe in catene. Una volta montati sui cerchioni essi svolgono egregiamente il loro lavoro e rendono bene con temperature inferiori ai 12°C, esprimendosi al massimo quando il termometro scende sotto i 7°C.
Non è corretto credere che essi funzionino unicamente in presenza di neve, perchè non è così. Le gomme invernali sono ideali nelle situazioni di tutti i giorni indipendentemente dalla presenza o meno della coltre bianca di neve, in quanto offrono una sicurezza totale sulle strade percorse nel quotidiano, anche in campagna o in città, durante i mesi invernali.
Sia che si percorrano autostrade per lavoro, sia che si preferiscano strade di montagna, un pneumatico M+S rafforza la sicurezza e il piacere di guida. Anche le strade cittadine giustificano l’acquisto soprattutto se si considera che statisticamente la città è il luogo nel quale avviene la maggior parte dei sinistri. Una buona gomma invernale, con temperatura ambiente di 7°C, è in grado di arrestare la sua inerzia anche un metro e mezzo prima rispetto ad un pneumatico estivo, in condizioni di asfalto asciutto. A maggior ragione con fondo umido, sdrucciolevole oppure innevato. L’acquisto è quindi motivato dalla volontà e dal diritto di garantire a sè stessi, ai proprio familiari e agli amici che saliranno in auto, la massima sicurezza.

I tempi di una gomma invernale

In alcune zone vige l’obbligo di circolazione con catene a bordo oppure con pneumatici invernali, perfettamente riconoscibile da cartelli blu collocati solitamente a margine delle strade che si percorrono nella vita di tutti i giorni. Le date riportate sulla segnaletica, a seconda delle zone, possono essere relative al mese di ottobre oppure di novembre, fino a marzo oppure aprile. Questa flessibilità è dipendente dalle aree geografiche di riferimento. Ovvio che in Val d’Aosta e in Alto Adige vi saranno strade la cui circolazione sarà ammessa ai veicoli muniti di dotazione invernale a partire da metà ottobre, mentre in altre Regioni potrebbero esserci periodi diversi (novembre – marzo).
Un problema da tenere in debita considerazione riguarda i tempi entro cui acquistare il treno di gomme: con l’avvicinarsi della data limite, i gommisti saranno sempre più presi d’assalto dagli ordini dei clienti e di conseguenza trovare uno spazio per effettuare il montaggio diviene spesso difficile. Il sito internet gommeh24 propone grande disponibilità di pneumatici invernali e offre la possibilità di rivolgersi a officine affiliate mediante una partnership per il montaggio, ma è necessario muoversi per tempo, sia nell’ordinazione che nel fissare l’appuntamento per il montaggio. La gomma invernale va scelta in base alle proprie esigenze, alle proprie percorrenze stimate e alla zona in cui si risiede.

Pneumatici invernali: come sceglierli

Le proposte del mercato sono tantissime e rischiano di mandare in confusione il cliente. Avvalersi di un sito internet come gommeh24.it significa riporre le proprie risorse in un luogo sicuro e affidabile, in grado di offrire all’utente un ventaglio di scelte di qualità e a prezzi concorrenziali.
Esistono diverse marche di pneumatici invernali, ciascuno caratterizzato da peculiarità differenti: una gomma è migliore su fondo innevato, un’altra è più longeva e duratura, o magari presenta un design del battistrada più sportiveggiante. La scelta dipende anche dalle proprie attese. Un abitante della Puglia fonderà la sua personale scelta analizzando criteri di valutazione diversi rispetto ad un residente dell’Umbria oppure dell’Appennino Toscano. Proprio come è per le gomme estive, le proprietà delle gomme invernali variano da pneumatico a pneumatico, da marchio a marchio. Una cosa è certa: è meglio avere 4 gomme invernali di media bassa fascia piuttosto che pneumatici estivi reduci da una stagione e magari prossimi al limite di usura. Vi sono marchi premium e altri di fascia media che si distinguono non tanto per il design, ma quanto più per la tecnica costruttiva e la mescola impiegata nella realizzazione del pneumatico.
Optare per le coperture invernali dimostra una scelta intelligente, logica, sicura e paradossalmente anche economica. Per questo, risparmiare pochi euro a discapito della qualità non è politica consigliabile, in quanto anche un solo metro di frenata può fare la netta differenza tra un incidente evitato e un impatto sicuro col veicolo che precede.
Scegliere gomme invernali può essere più semplice se ci si affida ad un tecnico fidato e anche online, su gommeh24, esiste tale possibilità, privilegiando sicurezza, economicità e affidabilità di un servizio serio e professionale.