vacanze al mare immersioni

Vacanze al mare e immersioni subaquee: Guida alla scelta del computer per fare Apnea

Gli sport acquatici sono un passatempo meraviglioso per godere al meglio di una vacanza al mare.

L’apnea è la prima forma di immersione, chi non ha mai trattenuto il respiro e provato ad immergersi nelle acque durante una bella vacanza sulle nostre spiagge? Magari con una maschera per godere della visione del fondale marino? E’ uno sport, l’apnea, molto affascinante ma che necessita di allenamento continuo, rispetto del mare, rispetto delle norme di sicurezza per fare immersioni in tutta sicurezza.

Tutti i più grandi apneisti concordano sull’importanza della sicurezza e dell’attrezzatura per fare apnea che deve essere di marca e garantita, ed acquistata esclusivamente su negozi autorizzati.

In questo post parliamo della scelta del computer (o dell’orologio) per fare Apnea, un accessorio molto importante per tutti gli apneisti.

Orologio subacqueo o computer per l’apnea

Gli orologi da apnea sono dispositivi pensati per interfacciarsi con il Pc, fornendo dati completi circa le proprie immersioni, per esempio il tempo trascorso in apnea e la profondità raggiunta di volta in volta (nelle varie immersioni effettuate).

L’orologio da apnea è uno strumento fondamentale, perché in grado di restituire un profilo completo ed affidabile dei risultati ottenuti e dei progressi fatti nel corso del tempo.

E allora quale dispostivo elettronico scegliere se si vuol tenere traccia delle proprie sessioni di pesca subacquea?

Computer per fare apnea in mare

Un computer da apnea è un congegno in grado di calcolare i tempi, i ritmi di immersione, le quote operative e persino le variazioni di temperatura dell’acqua del mare (durante l’immersione in apnea).

Un dispositivo come il Computer per apneisti, può rappresentare una spesa piuttosto onerosa, pertanto diventa fondamentale capire quali possano essere le effettive necessità legate all’acquisto di un computer subacqueo, tuttavia è un accessorio molto importante e per tanto è fondamentale scegliere dispositivi di alta qualità.

Se la domanda che ci si sta ponendo è relativa alla tipologia di dispositivo elettronico che dovrà far parte del proprio equipaggiamento, la scelta dovrà essere oculata e dovrà tener conto di alcuni fattori legati alla propria sicurezza personale e alla resistenza del computer per l’apnea che si intende acquistare.

Parlando di sicurezza, ciò che conta di più sono le quote operative: se queste dovessero essere superiori ai 6/7 metri, sarà fondamentale disporre di un apparecchio che offra la funzione tempo di superficie, in grado di cronometrare, in maniera automatica, quanto tempo intercorre tra un tuffo ed il successivo.

Potrebbe sembrare un dato superfluo, facilmente monitorabile anche con un semplice orologio, ma quando si è distratti dalla passione per le immersioni e dalla bellezza del mondo marino, può diventare molto facile tralasciare questo aspetto e dimenticare di cronometrare il tempo trascorso sott’acqua.

Se le quote raggiunte sono inferiori ai 4/5 metri di profondità e non espongono a particolari rischi di embolie, potrebbe essere sufficiente anche un semplice orologio subacqueo, ma sicuramente il computer per apnea offre informazioni molto importanti per la tua sicurezza in mare.

I migliori computer da polso per immersioni e pesca subacquea

Il fattore più importante durante un’immersione è la propria sicurezza personale, pertanto resta fondamentale disporre di un buon computer da polso, in grado di offrire tutte le informazioni salienti.

Una delle marche più affidabili e all’avanguardia resta senza dubbio la Suunto, in particolare il Suunto D4i è un modello dotato di trasmissione wireless e del calcolo integrato del consumo dell’aria. Per le immersioni in profondità, l’opzione Deep Stop (soste in profondità) garantisce un livello di protezione ulteriore, grazie alle informazioni relative alle soste consigliate tra la profondità massima e quella del ceiling.

Una soluzione affidabile e più economica rispetto al precedente Suunto D4i è rappresentata dal SP1 realizzato da Sporasub, che unisce una buona affidabilità ad una memoria in grado di archiviare i dati relativi agli ultimi 200 tuffi effettuati.

Ci sono tante opzioni, l’importante è scegliere sempre computer per l’apnea da negozi autorizzati, affidabili e di marche che garantiscano il massimo da un punto di vista dell’affidabilità Sull’attrezzatura per l’apnea il consiglio è quello di non risparmiare, così da godersi in tutta sicurezza la vostra prossima vacanza al mare!