Rughe sotto gli occhi: quali sono i rimedi?

Le rughe sono un fenomeno naturale dell’età ed assai poco gradito. Ecco perché tante donne farebbero di tutto per eliminare le rughe dal viso. Tuttavia, fra le tante tipologie di rughe che possono comparire, quelle sotto gli occhi sono alcune di quelle che contribuiscono ad invecchiare di più l’aspetto fisico.  

Cause delle rughe sono l’invecchiamento – dovuto alla progressiva perdita di collagene della pelle mentre si va avanti con l’età – e l’inquinamento, ma anche le espressioni facciali, il fumo, l’esposizione al sole, e la scarsa cura del viso (per esempio l’abitudine di non usare mai creme idratanti).  

Le piccole rughe sotto gli occhi possono essere trattate con moltissimi rimedi diversi, naturali e non.  I primi rimedi sono le creme contro le rughe, ne esistono di apposite delicate pensate per il trattamento delle rughe che si formano sotto gli occhi, che notoriamente –stante il fatto che la pelle è più sottile – è molto delicata. 

Le creme antirughe devono essere usate per tempo, ed in genere hanno un effetto rassodante: l’acquisto dipende anche dal tipo di rughe e dalla propria età, nonché dall’effetto anti-ossidante o rassodante del prodotto. 

Fra i metodi naturali pensati per cercare di alleviare le rughe sotto gli occhi, il massaggio oculare – un vero e proprio massaggio degli occhi – che viene eseguito con olio di semi d’uva, olio di cocco, o olio di mandorle. Si tratta di un massaggio che idrata a fondo la pelle ma deve essere condotto con attenzione, stante la delicatezza di questa zona. La pressione deve essere molto leggera, e questo massaggio può aiutare a mantenere la pelle tonica e quindi rassodata.  

Le maschere per gli occhi contro le rughe sono un altro ottimo esempio di prodotto naturale che può aiutare a combattere questo inestetismo. Prima di usare le maschere, la pelle va purificata a fondo. Le migliori maschere contro le rughe sono quelle con il miele, l’albume d’uovo ed il cetriolo: servono non solo a rassodare la pelle ma anche a eliminare le cellule morte e le impurità della pelle. 

 Ovviamente laddove nessun rimedio naturale o nessuna crema può dare una mano a risolvere il problema, si può optare per la risoluzione con il botox oppure fare affidamento ad un esperto bisturi. Ma prima di arrivare a questo punto, posto che i risultati potrebbero non essere soddisfacenti o eccellenti, è sempre meglio cercare di usare i rimedi naturali.  

Molto dipende, ovviamente, anche quali sono le rughe (ossia quanto è grave la problematica) e quali sono i propri obiettivi. Tuttavia, come già detto, salvo casi particolari è sempre meglio optare per rimedi naturali che non siano eccessivamente invasi, specialmente in una zona delicata come quella degli occhi.