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Monitoraggio del mercato per clienti retailer di una Web agency

Aumento della domanda di canali di vendita online

L’espansione del mercato della vendita online ha comportato anche l’aumento di richieste da parte di clienti delle Web Agency, riguardo l’apertura di ecommerce o presenze sui marketplace.
Via dunque, da parte degli operatori e dei consulenti del web, ad acquiusire quelle nuove competenze, prima meno sperimentate, volte a soddisfare la nuova domanda.

Le richieste possono variare in base al tipo di business portato avanti dai vari clienti.

Pianeta retailer

Quando si tratta di soddisfare la richiesta di chi, retailer nel proprio mercato fisico, vuole creare un canale di vendita online che sia profittevole, la prima cosa da verificare è quello che fa il mercato di riferimento, già presente in rete.

Il confronto con i competitor in questo caso, sarà una costante sempre presente. Capire come si comporta il mercato durante ogni stagione di vendita è fondamentale per anticipare o contrastare con efficacia, le mosse della concorrenza.

In realtà, per il cliente rivenditore, non c’è nulla di nuovo in questo paradigma.
L’unica leggerissima differenza è costituita dalle dimensioni del mercato. Non più circoscritto entro pochi chilometri, ma esteso a tutto il territorio nazionale, quando non mondiale.

Ecco che, per far fronte a questa nuova dimensione occorre mettere sul campo una selezione di specifici strumenti, che siano in grado di automatizzare il processo di confronto e una serie di attività correlate.

Repricing

Tra di essi spiccano i software di repricing, che scandagliano i siti web della concorrenza alla ricerca degli stessi prodotti venduti dal cliente e ne monitorano i prezzi.
Non c’è solo un monitoraggio ma anche un riprezzamento, quando consentito dai costi di acquisto, al fine di rendere più appetibile l’offerta economica di un vasto numero di referenze a catalogo.

Analisi di mercato

Come appena lasciato intendere, affinché la strategia di repricing sia efficace occorre che il cliente si possa permettere il repricing della sua merce anche durante i ribassi. Se non è in grado di sostenere questo tipo di competitività è meglio che riveda la propria strategia di vendita online.
Per evitare di prendere inutili batoste, può essere interessare effettuare un’analisi preventiva del mercato in cui si intende entrare, per verificare appunto la sostenibilità della propria offerta rispetto alla concorrenza.
Anche in questo caso, viene in aiuto il software di monitoraggio già visto.

Sponsorizzate mirate

Solitamente quando si fanno campagne sponsorizzare, sui Social o su Rete di Ricerca, ci si concentra sulle promozioni, magari su sconti creati per l’occasione, oppure su una cernita di prodotti che si considerano appetibili sul mercato.
Quando si gestiscono grosse moli di articoli in vendita e si pensa di far ruotare i prodotti sponsorizzati, è opportuno avvalersi di strumenti di monitoraggio dei prezzi. In questo modo si possono effettuare campagne su prodotti realmente competitivi, senza nemmeno spendersi in promozioni spot.

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