In fenomeno (in espansione) della spesa alimentare online

In un mondo sempre più digitalizzato, dipendente da internet e da una varietà sconfinata di applicazioni, non meraviglia eccessivamente il fatto che sembra prendere sempre più piede il fenomeno dell’e-grocery, la possibilità cioè di ordinare la propria spesa alimentare su internet e di riceverla comodamente a domicilio.

Se fino a qualche anno fa le spese effettuate online riguardavano soprattutto abbigliamento, elettronica e beni di largo consumo, oggi si assiste ad un fenomeno che cresce a ritmi serrati di anno in anno: se prima si preferiva fare la spesa alimentare di cibi e bevande in negozi fisici, attualmente è in crescita il numero di persone che effettuano la loro spesa online e la fanno consegnare a casa.

Questo fenomeno può essere spiegato sia con un aumento dei servizi e della loro qualità offerti da un determinato supermercato o punto vendita che garantiscono freschezza, accuratezza e rapidità di consegna, ma anche con un cambio di mentalità che si sta facendo largo tra i consumatori: alla comodità di fare la spesa online si aggiunge anche una maggiore fiducia riposta nei produttori, nei distributori e, non per ultimo, nel mondo di internet e nelle transazioni che avvengono online.

Recenti ricerche hanno dimostrato che il fenomeno della spesa online ha raggiunto, nell’ultimo anno, un incremento del 18% e, solo in Italia, la crescita è pari al 37% e nei prossimi anni è destinata ad aumentare anche grazie alla quantità di servizi digitali offerti dalle grandi catene di distribuzione.

Del resto, i supermercati si sono resi conto da tempo, ormai, che una buona fetta del mercato è rappresentata da coloro che amano servirsi delle comodità che la rete offre, quindi, è normale che cerchino di adeguare i loro servizi a queste richieste permettendo, grazie a pochi click, di avere una panoramica chiara dei prodotti disponibili e di ordinare con calma e in pochissimo tempo.

In Italia, un esempio di piccola azienda operante nel settore alimentare, è TiPortoLaSpesa.it. Attraverso il loro sito web sarà possibile effettuare la spesa online con consegna nelle zone limitrofe alla sua locazione fisica (Fano), quindi con la possibilità di ricevere la spesa a casa a Rimini, Cattolica, Pesaro, Urbino, Fano fino anche a Senigallia.

Ciò non toglie che, grazie all’espansione di questo mondo, a breve si potrà consegnare il tutta Italia!

C’è da dire che un’accelerazione al fenomeno della spesa alimentare online è avvenuta in seguito all’acquisizione da parte di Amazon di uno dei più grandi e importanti supermercati degli Stati Uniti, Whole Foods, mettendo in moto il reale interesse delle altre grandi catene per questa specifica fetta di mercato.

Sono soprattutto le giovani generazioni che usufruiscono del servizio di spesa a domicilio sia per risparmiare tempo che per evitare lo stress collegato al traffico cittadino da affrontare per raggiungere il supermercato e la difficoltà di trovare parcheggio.

Non solo, il fenomeno dell’aumento della spesa alimentare online è collegato anche alla possibilità di ordinare, stando comodamente seduti sul proprio divano, prodotti che molte volte non sono reperibili nei comuni supermercati – ingredienti etnici, esotici o semplicemente specialità locali di un determinato territorio del proprio Paese – e che, in questo modo, ottengono anche una maggiore pubblicità e diffusione a livello capillare.

Dicevamo che anche in Italia il fenomeno della spesa con consegna a domicilio sta prendendo sempre più piede – con punte del 40% se prendiamo in considerazione la grande distribuzione organizzata -, anche se bisogna fare i conti con coloro che, soprattutto le generazioni più mature, amano il rapporto diretto con i prodotti da acquistare e non vogliono rinunciare alla possibilità di toccare con mano e vedere di persona la frutta e la verdura da scegliere.

Gli analisti, però, sono molto fiduciosi sulle tendenze future e sono convinti che nel lungo, se non breve, periodo anche coloro che avranno varcato la terza età prenderanno in considerazione la comodità di questo servizio, non fosse altro che per il fatto di potersi così risparmiare uscite stancanti e faticose file davanti alle casse di un supermercato affollato.

Indubbiamente anche il fenomeno della ristorazione online – con consegna di piatti pronti a domicilio – porta ad una maggiore consapevolezza del servizio offerto dalla rete e ad una sempre più probabile voglia di ampliare la propria esperienza con la spesa online. Sarebbe importante, per incrementare il fenomeno, che la copertura territoriale fosse più diffusa ed omogenea, in modo da permettere anche ai piccoli centri e non solo alle grandi città di usufruire di questa esperienza destinata a crescere nei prossimi anni.