extension-a-clip_800x533

Extension per capelli, sì o no?

Le extension sono sempre più diffuse fra ragazze e donne con ogni tipo di taglio: una soluzione ideale per chi sogna di avere una capigliatura fluente in maniera veloce.
Chiunque conviva con i tagli corti sa bene quanto questi ultimi possano essere comodi, ma all’occorrenza è sempre meglio avere un parrucchiere di fiducia che possa trasformare un taglio sopra le spalle in una chioma fluente e lunga.

Le extension per capelli sono la soluzione per allungare velocemente la chioma, per provare un taglio nuovo, per farsi trovare pronte per un’occasione davvero speciale, o anche semplicemente per sentirsi un po’ più belle.
Qualsiasi sia il motivo che spinge a mettersi le extension, prima di farlo ci sono alcune cose che è bene sapere per completezza sull’argomento: vediamo le curiosità importanti da vedere sulle extension per capelli.

In primo luogo, bisogna sapere che ne esistono di tipi diversi: ci sono le extension di capelli veri, e quelle di capelli sintetici. Non si tratta assolutamente della stessa cosa, ovviamente con i capelli veri è possibile trovare un colore ed un capello più simile al proprio. Inoltre le extension di capelli veri possono essere lavate, acconciate come i tuoi capelli, e l’effetto sarà più naturale. Le extension sintetiche possono avere un effetto molto meno naturale, impigliarsi e dare dei problemi quando si fanno le acconciature. La grande differenza fra le due tipologie è il costo: le extension di capelli veri possono costare anche centinaia di euro.

Inoltre, esistono le classiche extension clip e quelle alla cheratina. La differenza fra le due tipologie consiste nel fatto che le prime vengono applicate alla nuca ed alle tempie con delle clip pensate apposta per i capelli: le seconde, invece, sono applicate direttamente ai capelli veri, per mezzo della cheratina. In genere, le extension alla cheratina durano circa cinque mesi, e ci vogliono diverse ore per fissarle alla testa. Non sono indicate per i capelli fragili.

Le extension per capelli richiedono pazienza: come abbiamo detto, il parrucchiere potrebbe aver bisogno di ore di tempo per applicarle tutte, si tratta di un lavoro che va fatto con grande pazienza e meticolosità.

Una volta applicate le extension, il gioco non finisce lì. Infatti bisogna prendersene cura al massimo, e adoperare alcuni accorgimenti particolari quando si lavano e si pettinano i capelli.
In primis si sconsiglia di lavare i capelli ogni giorno: in secondo luogo, bisognerà spazzolarli molto delicatamente, pettinandoli piano e dolcemente ciocca per ciocca e senza tirare mai.
Il prezzo delle extension spesso è quello che frena molte donne dall’usarle. Ma in realtà le extension hanno prezzi anche molto differenti: quelle a clip hanno un costo generico di 100 euro per tre ciocche, in genere, quelle naturali invece costano dai 2 ai 3 euro a ciocca (e per la testa possono servirne anche 70, con un costo complessivo di circa 300 euro). Qualche volta è anche necessario decolorarle e personalizzarle al tono dei propri capelli, per evitare che si possano vedere e riconoscere al di sotto della capigliatura vera.