Amazon-Alexa-arriva-in-italia-quale-Amazon-Echo-comprare

Cos’è e come funziona Amazon Alexa

Negli ultimi anni se ne è sentito molto parlare e si sono formate schiere di ammiratori e di detrattori, comunque rimane un oggetto molto desiderato ed anche innovativo, e uno dei più chiaccherati. Stiamo parlando di Alexa, l’home assistant targata Amazon che è considerato uno dei dispositivi intelligenti – perfetto per integrarsi con una smart home – più interessanti degli ultimi anni.

Grazie agli sviluppi tecnologici, Alexa oggi è più performante che mai e può svolgere tantissimi compiti diversi. In generale, come tanti altri modelli di assistenti vocali, Alexa può essere una soluzione perfetta per poter integrare il funzionamento della casa domotica e per farci dare una piccola mano nella gestione della vita quotidiana, per avere anche semplicemente un po’ di compagnia digitale.

Ma cosa è di preciso Amazon Alexa e come funziona? Cerchiamo di scoprirlo assieme.

Innanzitutto Alexa è stata lanciata nel 2014 assieme ad un altro dispositivo, Amazon Echo: nel nostro paese Alexa è arrivata solamente nel 2018 e quindi si tratta in sostanza di qualcosa di ancora molto novo. Questo dispositivo per l’assistenza domestica nasce ispirandosi ad un sistema di comunicazione ‘spaziale’ sotto diversi punti di vista: Alexa è stata progettata partendo come base dal sistema di comunicazione di una navicella spaziale. Il concetto è che Alexa è in grado di relazionarsi con il proprietario, rispondendo agli stimoli vocali e interagendo eseguendo alcuni compiti.

 Alexa ed Amazon Echo

Alexa è disponibile in vari modelli ed è sostanzialmente un dispositivo tecnologico che si basa sull’intelligenza artificiale e che si presenta come assistente vocale, quindi è un software che può essere integrato in speaker o altri dispositivi smart. Alexa interagisce con l’uomo interpretando il suo linguaggio, ma di per sè è un software che viene integrato all’interno di Echo – sempre di Amazon – o di altri speaker, che può essere quindi controllata per mezzo della voce. In grado di rispondere ai messaggi vocali, trae le risposte ai nostri quesiti dal web ed è in grado di darci informazioni e di svolgere anche alcuni compiti.

Alexa funziona per mezzo di Amazon Echo, smart speaker ed altoparlante dotato di connessione WiFi e integrazione con Alexa che quindi può svolgere diverse funzioni utili, da quella di calendario a quella di maggiordomo virtuale, fungendo come un piccolo segretario di casa che ci ricorda le cose e svolge piccoli ruoli.

 A cosa serve Alexa? Ecco qualche info utile

Ma arriviamo alla domanda principale, vale a dire: a che cosa serve di preciso Alexa, cosa può svolgere questo dispositivo per noi? Alexa è un assistente vocale e di conseguenza svolge compiti sulla base dei nostri ordini, che riesce a decifrare. Alexa può ad esempio riprodurre dei suoni, delle registrazioni e della musica, ma anche proiettare video, e controllare altri dispositivi e servizi come avviene ad esempio nella casa domotica. In un’abitazione domotica, una volta collegata Alexa con altri dispositivi sarà possibile per esempio accendere il forno semplicemente ordinandolo ad Alexa, oppure far partire il caffè, abbassare le tapparelle, regolare luci e riscaldamento.

Alexa può anche semplicemente rispondere ad alcune nostre domande sul meteo, oppure leggerci il calendario per sapere se abbiamo impegni durante la giornata, chiedere qualche informazione generica che Alexa legge dopo averla rapidamente ricercata su Google. Insomma questo assistente digitale ci aiuta nella vita di tutti i giorni e può essere un piccolo sfizio o un vero e proprio collaboratore, come avviene quando si abbia una casa domotica integrata con i dispositivi Amazon che permette quindi di controllare diverse parti della tecnologia della casa semplicemente usando la nostra voce, comodamente dal divano o mentre stiamo svolgendo altri compiti.