noleggio auto

Cosa serve per prenotare online un’auto a noleggio?

“Cosa serve per prenotare online un’auto a noleggio?”

Questa è una tipica domanda che si pone chi deve scegliere una macchina a noleggio, sia per lavoro che per vacanza. Se non hai mai noleggiato un veicolo prima d’ora, niente paura: oggi andiamo a vedere tutto ciò che serve per questa operazione semplicissima (che ormai conviene fare online, da casa).

Di cosa ho bisogno per noleggiare un’auto

Se non hai mai noleggiato una macchina prima d’ora e ti appresti a farlo per la prima volta, è bene conoscere questi piccoli consigli che ti possono aiutare nell’evitare spese folli o scelte inopportune / inadatte rispetto alle tue esigenze.

  1. Tanto per cominciare, un pc / tablet / smartphone con accesso a internet

Fondamentale per fare un po’ di ricerca online. Ci sono tante compagnie di noleggio auto che offrono diversi mezzi, a diversi costi e con diverse regole per il noleggio. E’ bene fare un confronto prima di dirigersi direttamente su un marchio o su un altro; inoltre è fondamentale capire il luogo in cui ritirerai e riconsegnerai la macchina.

  1. Fai delle prove sui comparatori di prezzo online, così inserendo date e luogo di ritiro e consegna, ti verranno mostrate tutte le possibilità di noleggio esistenti in quel periodo e in quel luogo. Facile e sicuro. Maggiori informazioni qui: www.rentcar360.com
  1. Attenzione ai costi nascosti: costi assicurativi, politiche sul chilometraggio, regole per la riconsegna. Cosa fondamentale prima di pagare / firmare contratti di noleggio è quella di dare una letta rapida a tutte le condizioni di noleggio, per evitare brutte sorprese. Ad ogni modo, prenotando online ad esempio su rentcar360.com o su altri aggregatori, con i migliori marchi non dovresti incorrere in problemi.
  1. Patente valida e carta di credito: sono due elementi imprescindibili da avere per noleggiare un veicolo. La patente di guida valida dev’essere quella del guidatore, così come la carta di credito deve essere intestata al guidatore /a chi noleggia. In alcuni casi, è possibile usare anche carte di debito o lasciare caparre in denaro, ma sono ancora casi piuttosto rari. Non è possibile utilizzare, di solito (ma si può provare) la carta di credito di amici o genitori. Diciamo che con patente di guida e carta di credito sei in una botte di ferro. Attenzione alla validità della tua patente in altri stati esteri: informati prima di partire.

Se non vuoi sempre guidare e viaggi con altre persone, puoi comunicare la patente e il nome e cognome di un secondo o un terzo guidatore, così da potervi dare il cambio e godere costantemente della copertura assicurativa della compagnia di noleggio.

  1. Età: sotto i 25 anni, le compagnie di noleggio chiedono solitamente più denaro, come una sorta di maggiore garanzia per via della possibile inesperienza di un guidatore giovane (sotto i 25 anni). Comunque se anche hai meno di 25 anni, puoi solitamente affittare il tuo veicolo senza grossi problemi. Spesso ci sono restrizioni maggiori per chi ha un’età inferiore ai 21 anni.
  1. Carta di credito e assicurazione: se hai una carta di credito, informati con la tua Banca se sono incluse delle assicurazioni aggiuntive a tutela del tuo viaggio, di te stesso e della macchina che hai prenotato.
  1. Una macchina fotografica o uno smartphone che faccia foto: già perché appena ritiri la macchina ti conviene fotografare eventuali danni o segni o difetti già presenti sulla macchina, così da evitare che al ritorno ti possa essere contestato il pagamento di quei danni pre-esistenti.
  1. Stampa la tua prenotazione online. Ok che puoi averla anche nel tuo pc, smartphone o tablet, però meglio essere prudenti e tenere sempre una copia cartacea della prenotazione, da tenere in tasca e usare qualora ci fosse bisogno o anche solo per consultare rapidamente i dettagli della tua prenotazione.
  1. Spirito d’avventura! Il bello di una macchina a noleggio è che ti permette di essere libero di andare dove vuoi, quando vuoi e come vuoi, senza essere vincolato dai mezzi pubblici o stando in mezzo a sconosciuti di cui non ti fidi. Chiuso nella tua macchina, forse, corri meno rischi.