sito-web

I migliori consigli per un sito web di successo

Ammettiamolo, dedicarsi alla costruzione di un sito web e poi non vedergli riconosciuto il successo che vorremmo avesse, è alquanto frustrante, inutile negarlo.

Potremmo definire un sito web come una piattaforma che permette di conoscere chi l’ha costruita, i servizi che offre, i prodotti che vende, le nozioni che vuole rendere pubbliche.

Un’enorme vetrina senza alcun limite geografico che permette ad un business di crescere online. Ma esattamente come per costruire una vetrina occorre avere delle conoscenze basilari e mettere in atto la giusta strategia, lo stesso si può dire di un sito web.

Occorre possedere gli strumenti giusti per riuscire ad avere successo online e questo è valido indipendentemente dalla tipologia di piattaforma a cui si vuole dare seguito.

Il fai da te, non è sempre una buona idea

Costruire un sito web che abbia successo, è molto più difficile di quello che si possa pensare. Aprire un negozio è sì, impegnativo e rischioso, ma scelta una zona di passaggio, si ha già in cassaforte, la possibilità di avere un certo numero di clienti che potrebbe comunque varcare la porta durante la giornata.

In fondo, è sufficiente offrire prodotti di qualità ed essere in un luogo di passaggio, per avere i primi clienti che poi accenderanno il passaparola.

E online che succede? Aprire un e-shop non sortisce proprio lo stesso effetto, per avere successo, per riuscire ad innalzare il volume di visite e di acquisti, occorre conoscere bene i mezzi che il web mette a disposizione.

Perché in effetti internet è un po’ il Paese dei Balocchi, il luogo in cui tutto sembra possibile, anche e soprattutto avere successo. Ma è veramente così semplice o c’è il classico Mangiafuoco di turno che trasforma i bambini in asini?

Costruire un buon sito e mettere in atto alcune strategie basilari è indispensabile per riuscire ad ottenere, proprio quello che ci si era prefissati. Un percorso che richiede un know how preciso, che spesso, non si ha affidandosi al fai da te.

Per poter ottenere una corretta ottimizzazione del sito web sarà necessario e importante rivolgersi a dei professionisti: essi sapranno indirizzarvi in maniera coerente e costruire una base solida per lavorare in maniera fluida e redditizia.

Ma allora cosa serve? Sapere cosa fare.

Un sito deve essere SEMPLICE, quindi, facile da consultare, con una grafica che sia accattivante ma anche poco invadente. Ma deve anche essere VELOCE, alcuni studi specifici indicano come se la pagina di un sito non carica i risultati entro 3 secondi (sì, solo 3), viene abbandonata, senza alcuna pietà a favore di un sito più immediato.

Indiscutibilmente sarebbe meglio un sito mobile friendly.

Occorre poi sapere a chi ci si rivolge, di chi si compone il TARGET a cui ci si rivolge.

Insomma, capire se ci si apre ai professionisti, ai consumatori, a ragazzi, adulti, genitori, uomini o donne. Solo in tal modo si potranno scrivere dei contenuti che siano utili. A nessun piace perdere tempo, leggere una qualunque pagina e non avere le risposte che si cercavano è molto deludente.

Infine, è importante saper utilizzare le regole basilari per ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca. Riuscire a corrompere il loro algoritmo.