Come vestirsi per una laurea: consigli e regole di dress code per gli invitati

La laurea è sicuramente un grande risultato per chi ha investito il proprio tempo e molta energia in anni di studio e ricerca.

Il conseguimento della laurea è un obiettivo concreto che rappresenta il punto di partenza di molti giovani che desiderano intraprendere una carriera specialistica. Lo studio può risultare difficoltoso, il percorso è lungo, la fatica tanta e l’ambito professionale non è sempre rose e fiori; in ogni caso intraprendere un percorso di studi universitari (dal vivo oppure anche online) significa crescere e formarsi, non solo in termini professionali.

Si tratta di un percorso formativo e dunque di trasformazione: il giorno in cui ci si laurea rappresenta uno dei primi obiettivi che un giovane raggiunge come adulto, per questo va assolutamente festeggiato assieme alle persone più care.

Siete stati invitati ad una festa di laurea?

La laurea è sempre motivo di grande orgoglio, indipendentemente che voi siate i genitori, i fratelli o gli amici.

Per questo grande evento, bisogna pensare in linea generale a due cose fondamentali: scegliere il regalo giusto per il laureato o laureata e come presenziare a un ricevimento di laurea.

Per quanto riguarda il primo punto ti suggeriamo di dare un’occhiata a queste idee regalo per laureandi, sicuramente potrai trovare molti spunti interessanti ed originali per evitare i regali troppo banali.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, il discorso merita un approfondimento perché molto spesso ci si fa un’idea sbagliata a riguardo. Se non ci si può presentare a un evento così importante come ci si presenterebbe a lavoro la mattina, infatti, non bisogna nemmeno agghindarsi troppo o scegliere abiti da sera appariscenti.

Ecco quindi i nostri suggerimenti su come vestirsi quando si è invitati a una laurea.

Come vestirsi per andare a una festa di laurea?

Innanzitutto valutiamo in quale stagione si svolgerà la cerimonia, tenere conto delle condizioni climatiche è fondamentale per non trovarsi a disagio con dei vestiti inadatti. Non fatevi ingannare dalle mezze stagioni se non volete patire caldo e freddo e rovinarvi la giornata!

Non siate troppo vistosi e appariscenti, evitate i colori troppo accesi. Il vostro aspetto è ciò che è visibile della vostra identità, a seconda di come vi presenterete, invierete un messaggio ben preciso a chi vi ha invitato e chi vi circonda.

Dunque eleganti sì, ma senza rubare la scena, formale quanto basta e… raggianti! È pur sempre un momento di festa. Nelle cerimonie di laurea, il suggerimento infatti è di scegliere capi che ispirino una garbata sobrietà.

Un altro aspetto importante è che ogni silhouette viene valorizzata da determinati capi anziché da altri. Scovate i colori e le geometrie che meglio risaltano la vostra essenza.

Valorizzare il proprio aspetto significa anche tenere conto delle proprie forme. Saper giocare con i propri difetti e pregi diventa una vera e propria arte su cui non possiamo specificare più di tanto data la soggettività dell’argomento: ogni fisico è un universo a parte, con le sue bellezze e le sue caratteristiche. L’importante è ricordarsi di rimanere sobri, eleganti ma senza esagerare, formali ma senza irrigidirsi troppo.

6 capi da indossare a una festa di laurea

Dopo aver visto le principali regole di stile, ecco alcune idee pratiche per aiutarvi a trovare l’idea di abbigliamento giusta per una festa di laurea:

  • l’autunno per lei: jumpsuit a manica corta con scollo a V e giacca in ecopelliccia. I colori? Autunnali, beige, ocra, mattone, bordeaux opaco.
  • l’autunno per lui: pantalone classico abbinato a camicia o maglietta con giacca effetto pelle.
  • la primavera per lei: se volete andare sul classico ma evitare il tailleur, potete optare per un abito longuette dai toni blu, turchese o azzurri, combinati con accessori color crema (qui puoi trovare suggerimenti utili su come indossarlo ed abbinarlo)
  • la primavera per lui: un completo, senza cravatta, magari di lino se fa già caldo, i colori? Tonalità tra il grigio e il blu, non troppo scuro… nemmeno troppo chiaro!
    Ai piedi? Mocassini, un classico. Volete osare? Il panciotto può rivelarsi interessante se lo sapete portare con disinvoltura.
  • …e se fa freddo? Si può continuare a optare per una pelliccia sintetica corta, magari color pesca così riscalda lo sguardo, oppure azzurra, glaciale.
  • per lui: completo in lana, magari slim fit, con cappotto classico in lana, beige oppure cammello, navy, grigio scuro.

Cosa non indossare a una festa di laurea

Ci sono anche abiti sconsigliati che è meglio evitare ad una laurea, vediamo quali sono:

  • abiti eccessivamente corti e tacchi eccessivamente alti
  • colori fluo, toni estremamente saturi e accesi, paillette e brillantini di ogni tipo; tutto ciò che è scintillante, succinto e brillante va escluso
  • nemmeno l’abito eccessivamente lungo sarà la risposta giusta!
  • pantaloni corti
  • jeans, soprattutto se strappati
  • un make-up eccessivo
  • …dobbiamo dirlo? Tutto ciò che è sportivo come tute, sneakers, felpe ecc.

Dopotutto è il giorno di laurea, si celebra l’intellettualità! L’universo dei tubini, degli abiti longuette e dei tailleur è immenso, esploratelo. Giocate con il casual, ricordando che l’equilibrio è tutto, siate bilanciati.

Giocate con toni e colori, ma che siano delicati, opachi, pastello, neutri, a seconda della stagione, della vostra personalità.