catering matrimonio

Come scegliere l’azienda di catering per il matrimonio 

Il matrimonio è senza dubbio un momento importantissimo per la vita dei futuri sposi; si tratta di un giorno da curare alla perfezione nei suoi minimi particolari, per far sì che tutto esca al meglio e nulla vada storto. Oltre che al vestito, che ai fiori ed alla cerimonia nuziale, è anche necessario pensare al rinfresco per tutti gli invitati. Per fare un rinfresco principesco, è meglio affidarsi ad aziende di catering esperte e fidate.

Ma come scegliere l’azienda di catering per il proprio matrimonio? Vediamo assieme qualche consiglio per effettuare una scelta ponderata e della quale non pentirsi.

  • La prima cosa da prendere in considerazione è il menù. Il menù del catering perfetto deve essere ovviamente scelto sulla base della stagione e delle possibilità degli sposi.
    Un ottimo catering non ha un menù prestampato, perché la scelta del cibo deve rispettare anche la stagionalità degli ingredienti. Nessuna seria azienda di catering, quindi, offrirà agli sposi una scelta di cibo uguale per ogni mese dell’anno, ma la personalizzerà sulla base degli ingredienti presenti stagione per stagione.
  • La cura del servizio. Cercate di scegliere sempre delle aziende di catering serie e professionali, attente al cliente. Che cosa significa? Che bisognerebbe sempre optare per aziende che offrono un cameriere ogni 8/10 invitati.
    Se invece un cameriere deve seguire e servire più di 10 persone, si troverebbe obiettivamente in difficoltà e questo potrebbe tradursi in una scarsa qualità del servizio di catering. Invece il giorno del matrimonio tutto deve essere perfetto!
  • Come viene allestito il servizio. Il servizio di catering può comprendere dei cibi di ottima qualità, ma se sono presentati male, il servizio ne risentirà.
    Ogni seria azienda di catering ha a disposizione tutto quello che serve per migliorare il buffet degli invitati: quindi tovaglioli, bicchieri, coppe, posate, suppellettili varie, in alcuni casi addirittura le sedie. Inoltre sarebbe molto grazioso che il catering portasse delle suppellettili coerenti rispetto allo stile del matrimonio: classico, country, oppure elegante, e via dicendo.
    Già il modo in cui il catering si presenta dice molto della sua professionalità e della sua capacità di allestire e gestire eventi che saranno memorabili.
  • Tenere conto anche della presenza di bambini al matrimonio. Se ci sono piccoli ospiti, deve essere comunicato all’azienda di catering che, se professionale, sarà in prima linea per fornire ai bambini dei piatti su misura, più semplici di quelli degli adulti e comunque molto appetitosi.