Come realizzare una strategia di web marketing

Il web è ormai diventato un canale imprescindibile per qualsiasi azienda che intenda promuoversi. D’altronde, la rete può portare a risultati davvero mastodontici. La strada per riuscirci, però, non è affatto semplice: presidiare questo o quel canale non basta, e a essere premiati sono solo quelli in grado di ideare, sviluppare e proseguire nel tempo una strategia di web marketing in linea con i propri obiettivi di business, pianificata e ben strutturata. Una strategia che tenga conto tanto dei contenuti quanto dei canali sui quali questi vanno diffusi, quanto, soprattutto, delle esigenze dell’azienda stessa e del target al quale si rivolge.

Nei paragrafi successivi vediamo quali sono i principali strumenti che contribuiscono a definire una strategia di marketing digitale e che permettono di costruire la presenza online di un’azienda.

Gli strumenti per una corretta strategia di web marketing

Così come il marketing tradizionale si avvale (o sarebbe meglio dire si avvaleva?) di numerosi strumenti grazie ai quali le aziende possono centrare i loro obiettivi di business, anche il marketing digitale non scherza. Tra siti, profili social, content marketing e e-mail marketing, i canali attraverso i quali un’impresa può costruirsi una presenza online affidabile e credibile e raggiungere il pubblico della rete sono tanti e tutti caratterizzati da logiche e funzionamenti specifici. Vediamo cosa serve per creare una strategia di web marketing vincente.

Content Marketing

Ad alimentare la nostra strategia di web marketing ci pensano i contenuti. Di fatto, il content marketing rappresenta uno dei principali fondamenti sui quali si basa un piano di comunicazione.

Fare content marketing significa infatti riuscire a produrre contenuti efficaci e di valore tramite i quali trasmettere messaggi e storie aziendali.
Che tipo di contenuti produrre per far sì che la comunicazione funzioni e riesca a toccare le corde della persuasione del target destinatario? Ogni azienda, guidata da un team di professionisti esperti di marketing, produrrà ciò che più le si addice ed è in linea con il suo stile comunicativo: testi per siti, blog e campagne pubblicitarie, video e immagini per i social, podcast, infografiche e chi più ne ha più ne metta. L’importante è che la strategia dei contenuti rispecchi quello che si desidera veicolare e, soprattutto, che sia in linea con le reali capacità di chi la gestisce: un video realizzato in modo amatoriale e condiviso sui social non ci risparmierà certo una pessima figura con i nostri potenziali clienti. Va bene sperimentare, ma prima di lanciarsi occorre studiare a fondo e, soprattutto, affidarsi a chi è in grado di ideare e sviluppare strategie di content marketing per aziende. Ma non è finita qui: oltre a produrre contenuti di valore, bisogna poi anche saperli adattare al mezzo specifico. Non è detto, infatti, che lo stesso tipo di contenuto si presti a essere utilizzato, ad esempio, sia sui canali social e sia sul blog aziendale.

Storytelling

Ciò che all’interno di una strategia di web marketing tiene insieme i contenuti e li dispone come fossero pezzi di un’unica narrazione è lo storytelling.

Fare storytelling per il marketing richiede il sapersi raccontare. Presuppone quindi che un’azienda non si limiti a descrivere i propri prodotti, lanciare messaggi meramente commerciali o stilare elenchi lunghissimi per definire la propria mission. Narrarsi è qualcosa di molto più profondo e, agli occhi del target che ci interessa colpire, è un’azione molto coinvolgente. Raccontare la storia di un’impresa, delle persone che la animano o dei prodotti che offre equivale a trasmettere un senso di unicità, a creare un terreno di condivisione nel quale il consumatore può sentirsi incuriosito e messo a suo agio, che è un qualcosa di molto diverso dall’effetto quasi “aggressivo” che possono ottenere alcuni semplici slogan e proposte commerciali. L’obiettivo dello storytelling rimane, ovviamente, lo stesso di tutti gli altri strumenti del marketing, e cioè accrescere la visibilità e i risultati in termini di vendite. Ma è il modo in cui questi risultati vengono raggiunti a fare la differenza.

SEO

La SEO è uno strumento potentissimo all’interno di una strategia di web marketing. Fare SEO significa ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca e dunque aumentarne il numero dei visitatori. Chi si occupa di SEO individua le parole chiave giuste da utilizzare per il tuo business e il tuo target di utenti, monitora costantemente l’andamento del tuo sito e mette in pratica diversi trucchi per migliorarne la visibilità e il posizionamento organico, ma anche quello a pagamento.
Allo stesso modo, le tecniche SEO sono fondamentali quando si producono testi per il proprio sito o blog: scrivere in ottica SEO aiuta infatti un articolo a posizionarsi per diverse parole chiave e ad attirare quindi più visitatori potenzialmente interessati all’argomento trattato. Ecco perché è importante che a scrivere per il web sia sempre un SEO Copywriter professionista, che conosca le logiche dei motori di ricerca e sappia condurre una ricerca di keywords appropriate.

Social Media Marketing

I social network diventano ogni giorno sempre più importanti per una strategia di web marketing, al punto che ormai hanno soppiantato numerosi strumenti tradizionali. La gestione dei canali social di un’azienda è molto articolata e complessa: richiede, infatti, diverse competenze (dalla grafica al copywriting, dalla produzione dei video al community management) e un aggiornamento continuo e costante nel tempo (i social introducono ogni giorno delle novità). Non a caso, capita di frequente che i canali social di una stessa azienda siano gestiti da più professionisti che ne curano i diversi aspetti.
Perché i social sono così fondamentali in un piano di comunicazione?

  • Innanzitutto, perché permettono di raggiungere più facilmente il proprio target di interesse e anche tanti altri
  • Facilitano il dialogo e gli scambi con gli utenti
  • Permettono una maggiore diffusione dei propri contenuti (a volte fino alla cosiddetta “viralità”)
  • Richiedono budget meno onerosi rispetto ad altri strumenti e attività di comunicazione
  • Consentono di attivare sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie su pubblici definiti secondo parametri molto precisi. Inoltre, quando la campagna attivata sui social non performa come sperato, è possibile ricalibrare il messaggio e individuare nuovi parametri di riferimento.

Advertising

A proposito di sponsorizzazioni sui social, uno strumento come il Business Manager di Facebook, la piattaforma attraverso la quale vengono gestite le campagne pubblicitarie sul social network e su Instagram, è talmente complesso da richiedere a volte l’utilizzo da parte di professionisti dedicati. Tutto dipende anche dai budget che l’azienda desidera investire.

Ma non è assolutamente banale il fatto che si possano raggiungere pubblici molto vasti anche senza impiegare ingenti risorse.

Oltre all’advertising su Facebook, una strategia di web marketing può contemplare anche un piano di investimenti sulla piattaforma di Google AdWords: da questa dipendono, ad esempio, gli annunci pubblicitari che compaiono in cima ai risultati di ricerca della SERP. Ma anche numerose attività di remarketing e retargeting, volte al tracciamento delle visite a un sito per poter riproporre gli stessi messaggi agli stessi utenti in momenti successivi.

Newsletter

L’e-mail marketing è un altro punto fondamentale per una strategia di comunicazione digitale.

Avere un database di contatti composto da clienti fidati, potenziali clienti e semplici curiosi permette all’azienda di avere un folto gruppo di destinatari “collaudati” e soprattutto interessati ai quali inviare periodicamente messaggi promozionali e comunicazioni istituzionali.

La newsletter permette infatti di fidelizzare chi già ci conosce perché ha provato i nostri prodotti/servizi e dimostra di voler rimanere in contatto con noi, ma anche di approcciare chi ancora non ha mai usufruito della nostra offerta. In questo caso, una newsletter in cui si riserva una promozione speciale per i nuovi clienti può sicuramente fare da apripista. Allo stesso tempo, gli sconti riservati a chi già ci apprezza potranno invogliare l’utente a usufruire di nuovo dei nostri prodotti. O, ancora, inviare una semplice mail di auguri di buone feste con un messaggio curato e originale farà sì che il nostro nome e il nostro marchio rimangano impressi nella mente di chi la riceve.

Influencer marketing

Ingaggiare un blogger o un influencer popolare sui social torna molto utile quando desideriamo aprirci un varco all’interno di quella specifica nicchia di mercato ai quali il blogger o l’influencer si rivolge.

I modi attraverso i quali collaborare con un blogger o un influencer sono tanti: questi professionisti possono infatti produrre post o articoli sponsorizzati nei quali parlano di noi. Oppure, possono recensire i nostri prodotti/servizi dopo averne usufruito. Ancora, possono partecipare a eventi, press e blog tour e iniziative speciali a loro dedicate al fine di ottenere visibilità sui loro canali. Qualunque sia la modalità, l’obiettivo delle attività di influencer marketing è sempre lo stesso, ossia sfruttare la notorietà che questi personaggi hanno sui social o sul web e far sì che parlino di noi ai loro follower. L’importante è riuscire a individuare l’influencer più adatto, e quindi che tratti gli argomenti di cui ci occupiamo anche noi, o che condivida la nostra linea di pensiero e i nostri valori, e che adotti stili e linguaggi consoni anche alla nostra comunicazione e al nostro target di utenti.

Risultati di una strategia di web marketing

Gli obiettivi che un’azienda riesce a centrare impostando una corretta strategia di web marketing sono tantissimi. Vediamo i principali nonché i più immediati:

  • Ottenere più visibilità sul mercato e riuscire quindi ad allargare il parco dei potenziali clienti
  • Rendersi riconoscibile ed essere più facilmente identificata con determinati valori ma anche con determinati prodotti/servizi
  • Maggiore conoscenza del proprio target di utenti, il che significa anche poter strutturare dei messaggi pensati appositamente per le proprie nicchie
  • Apertura di un canale privilegiato e accessibile di dialogo con clienti e potenziali tali
  • Avere più canali e strumenti attraverso i quali promuovere i propri prodotti, proporre offerte e iniziative speciali.