come_perdere_peso_facendo_sport_800x531

Come perdere peso facendo sport

Ad un certo punto della nostra vita ci rendiamo conto che il nostro corpo è cambiato sensibilmente, è l’unica soluzione per ritornare come un tempo e seguire una dieta alimentare più regolare. Spesso si va in palestra per perdere peso e ritornare più snelli e tonici, ma anche senza seguire degli stressanti corsi, si possono ottenere ottimi risultati seguendo semplicemente alcuni consigli utili.

Alcuni esercizi che sono consigliati per una corretta attività fisica sono: corsa, bicicletta, camminata veloce, nuoto o esercizi con pesi. Questi sono solo alcuni degli esercizi dove si bruciano più calorie se fatti quotidianamente e con impegno.

Questi esercizi sono un buona motivazione per iniziare il cammino verso la perdita di peso e avere un corpo snello e tonico, come lo si è sempre desiderati o sognato.

Consiglio sempre di utilizzare un braccialetto per fitnes per monitorare i progressi che fate e i battiti cardiaci. Se non sapete dove acquistarlo, potete consultare dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com.

Non solo gli esercizi sono importanti, ma come detto prima anche una buona dieta alimentare è di grande aiuto. Continuare a mangiare sempre nello stesso modo non aiuta per niente i nostri sforzi che facciamo in palestra per dimagrire.

Durata dell’allenamento

Andare in palestra tutti i giorni è sconsigliato, perché bisogna seguire una dieta molto rigida e non tutti sono in grado di essere costanti. Invece andare in palestra circa 3 o 4 volte a settimana è l’ideale per il fisico e per una corretta alimentazione. La durata degli esercizi è di circa 40 minuti, fare tante ore non porta nessun risultato concreto, ma solo un’enorme sforzo al nostro corpo.

Anche andare una sola volta a settimana in palestra non è corretto, non si ottiene nessun risultato. Quello che più si deve seguire è la costanza nel fare gli esercizi, per esempio se si sceglie di andare 3 volte a settimana in palestra, è consigliato fare esercizi per una durata di circa 30-40 minuti.

Esercizi per dimagrire velocemente

Gli esercizi fisici possono essere fatti quando si ha voglia o nel tempo libero, ma se si decide di iniziare un cammino di perdita di peso, bisogna anche avere pazienza nel portarlo a termine.

Esercizi che ci aiutano a dimagrire velocemente sono senza dubbio l’aerobica e la corsa.

Facendo circa 40 minuti di corsa o running si perdono in media circa 500-1000 kcal/h, andando 2 volte alla settimana in palestra. Per una corsa migliore è consigliato correre a digiuno, cosi facendo l’organismo raccoglie grassi direttamente dal nostro corpo e non dal cibo appena mangiato. Invece circa 40 minuti di aerobica, andando sempre 2 volte a settimana in palestra, ci fa perdere circa 500 kcal/h.

Se invece si preferisce fare sport diversi, la bicicletta o il nuoto sono delle alternative molto valide, fare circa un’ora di questi sport fa consumare 500-600 calorie. Se invece vogliamo fare uno sport meno faticoso, la camminata veloce è molto valida. Camminare 1 km al giorno ci fa perdere circa 60 calorie, ma se vogliamo un risultato più soddisfacente allora bisogna camminare per circa 5 km, cosi si perde un chilo di grasso in un mese.

Se vogliamo correre non andando in palestra, possiamo scegliere di farlo all’aperto quando ci sono delle belle giornate. Correre per circa 8 km fa bruciare 80 calorie al km, un dato molto importante per la perdita di peso.

Alcuni consigli alimentari da seguire

Come detto prima bisogna abbinare una buona dieta agli esercizi che facciamo. Mangiare troppo o non mangiare del tutto, non è una buona scelta per dimagrire. Bisogna affidarsi a un buon dietologo o semplicemente farsi seguire dal proprio medico di fiducia.

Se scegliamo di fare esercizi nell’ora di pausa o appena dopo pranzo, bisogna iniziare nel fare una buona colazione, mangiando cereali con yogurt oppure del pane con marmellata, anche la frutta è molto adatta. Verso metà mattinata, fare un leggero spuntino con frutta o salatini e bere tanta acqua.

Invece dopo la palestra si consiglia di mangiare una macedonia di frutta con dei cereali, mentre se si si fanno degli esercizi con pesi, prosciutto o insalata con tonno e uova è molto adatta per reintegrare le proteine perse.

Scegliendo di fare palestra di sera dopo il lavoro, si può iniziare la giornata consumando una semplice colazione a base di cereali con yogurt oppure del tè. A pranzo si può mangiare un piatto di pasta o riso, come secondo del pollo o tacchino, abbinato a tante verdure fresche.

Nel pomeriggio per evitare che si hanno attacchi di fame, una barretta energetica o di cereali, evita questo fastidio. Dopo la palestra, come cena, si possono mangiare diversi tipi di verdure cotte. Bisogna consumare un equilibrato pasto a base di proteine e non mangiare cibi eccessivi di carboidrati.