shampoo

Come combattere la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è uno dei problemi che più affligge le persone di ogni età, specialmente gli uomini. Le ragioni che portano a cercare una soluzione rapida ed efficace a questo problema sono soprattutto estetiche, ma spesso si riverberano anche sulla condizione psicologica della persona, con cali di autostima e senso di crescente vergogna e imbarazzo. Non è infatti facile prevenire la caduta dei capelli, né tanto meno combatterla: le cause della caduta dei capelli sono infatti perlopiù indipendenti dalla volontà della persona, e spesso dipendono da fattori genetici legati a una maggiore o minore propensione delle generazioni precedenti. Un buon modo per farsi una idea della propria predisposizione alla perdita dei capelli è proprio quella di osservare delle foto di famiglia, per rendersi conto dei rischi e delle probabilità.

Le cause della perdita dei capelli

Oltre ai fattori genetici, vi sono anche numerosi fattori ambientali che possono determinare o aggravare la caduta dei capelli. Uno dei primi modi per combattere o prevenire “naturalmente” la caduta è appunto quella di ridurre l’esposizione a questi agenti negativi. In primis, il sesso determina sicuramente una maggiore o minore propensione, essendo scientificamente provato che la caduta dei capelli è sensibilmente maggiore negli uomini che non nelle donne. Anche la stagione dell’anno ha una importante influenza sui ritmi di caduta dei capelli: le statistiche dimostrano infatti che la caduta dei capelli è più frequente e veloce durante l’autunno e la primavera. Lo stato di salute incide poi nettamente pure esso, in quanto l’insorgere e il perdurare di alcuni stati patologici può aumentare la velocità di caduta. In parallelo, non si può non osservare che anche per alcuni farmaci bisogna considerare tra gli effetti collaterali quello della caduta dei capelli aumentata.

Altro elemento da tenere in considerazione è poi il lavaggio dei capelli; e, per chi si pettina spesso, anche la pettinatura o spazzolatura dei capelli. Ed infatti bisogna considerare che bisogna essere delicati quando si lavano o strofinano i capelli, e lo stesso vale poi di per certo anche quando li si pettina, acconcia o lacca. Infatti il trauma da sfregamento indebolisce il follicolo, facilitando di volta in volta la caduta e il distaccamento dei capelli. Anche la densità dei vostri capelli incide sulla caduta: è infatti abbastanza logico ed evidente già di per sé che chi ha più capelli, avrà anche più capelli caduti. E’ infatti questa una circostanza che non potrete tenere in secondo piano, ma che come voi ben potete intuire è anche del tutto naturale, prevedibile e preventivabile. Se ben conservati, infatti, pur avendo una maggiore velocità di caduta, si avrà anche una maggiore densità di ricrescita.

Come prevenire o curare la caduta?

Ci sono molti modi diversi per prevenire o per combattere la caduta dei capelli. Alcune sono soluzioni che incidono sul cuoio capelluto, come per esempio attraverso appositi massaggi che mirano a stimolare il follicolo e, dunque e di conseguenza, anche la velocità di ricrescita e la solidità. In alternativa, le moderne tecnologie permettono anche di ricorrere ad apposite terapie laser, che colpiscono finanche il singolo follicolo al fine di rafforzarlo e potenziarlo, per permettere una maggiore e più facile efficacia e velocità di crescita. In alternativa si possono usare anche apposite lozioni particolari, o ancora farmaci specifici a base di principi attivi appositamente pensati per il rafforzamento dei capelli, come il minoxidil o la finasteride. In ogni caso, un primo e miglior trucco è quello della prevenzione, secondo la riduzione continua della esposizione ad agenti pericolosi quali quelli indicati sopra. In aggiunta, ve ne sono altri su cui ben potete avere il controllo, e che qui or ora brevemente vi elenchiamo. Anzitutto, evitate per quanto possibile l’uso di lampade abbronzanti, specie se frequente. Utilizzare di giorno in giorno questo strumento indebolirà senza rimedio sia il vostro cuoio capelluto, sia i vostri capelli, con drastiche e negative conseguenze. Anche la protezione dal sole con cappelli o lozioni apposite può essere molto utile a favorire la conservazione del capello. In aggiunta, il consiglio è di non fumare e non inalare fumo passivo: il fumo infatti, che fa male a molte parti del nostro corpo, è molto tossico anche per la salute dei capelli.

Anche una dieta sana ed equilibrata può essere molto utile per aiutare i vostri capelli. La scienza ha individuato alcuni alimenti utili per la prevenzione della caduta dei capelli. Si tratta in particolare e anzitutto di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina C, come gli agrumi, le arance e i kiwi. Anche le verdure a foglia verde come gli spinaci o i cavolini di Bruxelles saranno molto utili per la conservazione salutare della vostra chioma, così come la vitamina A, lo zinco e l’acido folico. Infine, sempre in tema di alimentazione, è molto importante che voi beviate molta acqua, che rassoda e rafforza il follicolo e il capello. Se a tutto questo unirete anche una frequente e attenta pulizia dei capelli, con un lavaggio curato e attento, vi potrete anche tranquillizzare, pensando che il rischio di dover ricorrere alla soluzione ultima del trapianto di capelli sia molto, molto lontano. Ad ogni buon conto, il nostro consiglio è di accompagnare il lavaggio dei capelli con uno dei migliori shampoo anticaduta, che vi permetteranno di prevenire la caduta sia attraverso un sistema farmacologico di rafforzamento dei follicoli, sia tramite un rafforzamento del corpo stesso del capello.

Quanto alla scelta dei migliori shampoo anticaduta, non possiamo che invitarvi a valutare con molta attenzione tutte le soluzioni che ci sono oggi in commercio, in modo tale da poter prendere il prodotto che più e meglio risponde alle vostre esigenze, e alle caratteristiche dei vostri capelli. Esistono infatti modelli pensati appositamente per i capelli grassi o per quelli crespi, per quelli fini e per quelli robusti, e in questo caso se voi sceglierete un modello che ben si attaglia al tipo dei vostri capelli, potrete star pur certi che l’effetto sarà sicuramente aumentato, tanto da ottenere un miglioramento esponenziale nella efficacia dello shampoo sul vostro cuoio capelluto e sui vostri capelli.