Collaboratori felici e aumento della produzione: è possibile?

Come e dove si trovano dei collaboratori felici? Moltissimi studi affermano che si possono trovare dei dipendenti motivati in tutte quelle aziende dove c’è una forte produttività, senso di squadra e anche un leader che mette l’accento su tutte le persone coinvolte.

In un articolo pubblicato su BizNews, vengono elecante le sette aziende più felici situate nella Silicon Valley. Nell’articolo vengono elecanti i punti che rendono l’ambiente di lavoro appagante e produttivo, tanto da rendere l’ufficio una seconda casa.

Scopriamo insieme quali sono i punti che mettono in risalto le doti dei collaboratori, per rendere l’ambiente produttivo e felice.

Come creare una buona squadra di collaboratori felici?

Un ambiente felice e produttivo con collaboratori entusiasti, non è solamente un ufficio che offre caffè caldo di ottima qualità e cornetti al mattino, bensì moltissimi punti che possono fare la differenza.

  • Presentare un quadro complessivo dell’azienda

I collaboratori devono avere sempre una idea molto chiara della mission aziendale e della meta che devono raggiungere. Conoscere significa studiare una strategia atta a migliorare l’azienda, si sentono motivati e fanno gruppo per realizzare tutto il prima possibile.

Sentirsi parte di un progetto e di una famiglia è molto importante, ma lo è anche comunicare e mettere insieme i punti indispensabili per comprendre al meglio a cosa si va in contro. Entrare in conflitto con i colleghi è una perdita per l’azienda, oltre che per le risorse che collaborano.

  • Essere un buon Leader

Essere un buon leader significa spronare e conoscere i collaboratori aziendali, accompagnandoli attraverso il raggiungimento degli obiettivi (clicca qui se vuoi approfondire l’argomento). Le persone sono motivate e danno di più nel momento in cui c’è una persona presente e professionale.

I collaboratori devono potersi sentire motivati, apprezzati e capiti in ogni momento con la sicurezza di avere sempre una spalla a cui appoggiarsi. Nei momenti di maggiore difficoltà e in quelli in cui si gioisce, il leader è presente e aiuta i collaboratori a correre sino al traguardo da raggiungere.

  • Creare un bel clima coinvolgente

Una torta può essere tagliata in mille modi, ma non tutti saranno d’accordo sulle fette e le loro dimensioni. Il conflitto è corretto ma solo se si arriva ad idee nuove e si sprona il gruppo a fare meglio.

È diverso se il gruppo di collaboratori osserva un certo malessere, non concorda su nulla e anche la fetta di una torta può diventare oggetto di discussione. Un bel clima sereno, intelligente e coinvolgente aiuta a trovare un certo grado di cooperazione ed essere costruttivi al 100%.

  • Celebrare i successi di tutto il gruppo

Il raggiungimento degli obiettivi deve essere festeggiato, perché l’invidia non porta il gruppo da nessuna parte. Ad ogni traguardo raggiunto si deve fare una festa, una cena o anche solo un aperitivo con l’augurio di raggiungerne altri mille ancora più produttivi e coinvolgenti.

Una azienda è composta da tante persone e senza di queste non ci sarebbe modo di andare avanti, guardare al futuro e fare goal: sicurezza e comprensione sono sicuramente due fattori da non sottovalutare.