Cause della cellulite, come prevenirla e combatterla?

La cellulite è uno dei disturbi estetici che colpiscono maggiormente le donne, ad ogni età. Rappresenta un accumulo del tessuto adiposo in varie zone del corpo e si differenzia in base alle cause che l’hanno determinata.

Scopriamo insieme che cos’è la cellulite e quali sono i metodi per curarla contrastandola dalla sua nascita.

Che cos’è la cellulite

La cellulite è un accumulo di tessuto adiposo nello stato sottocutaneo, ricco di acqua. Il meccanismo di formazione è determinato dalla disfunzione del microcircolo, accumulandosi nei vari distretti e fuoriuscendo visibilmente.

Per fare maggiore chiarezza, la cellulite si può suddividere in:

  • Primo stadio – cellulite edematosa, che è caratterizzata da un primo strato di stasi di liquidi nei vari punti del corpo;
  • Secondo stadio – cellulite fibrosa, che è caratterizzata dall’aspetto a buccia d’arancia;
  • Terzo stadio – cellulite sclerotica, caratterizzata da un tessuto cutaneo duro, irregolare e con alcuni macronoduli che possono essere dolorosi al tatto.

Ritenzione idrica e cellulite, sono la stessa cosa?

Prima di conoscere le cause e le soluzioni per la cellulite è bene evidenziare la differenza con la ritenzione idrica.

Nella maggior parte dei casi si tende a fare confusione, ma la ritenzione idrica si forma a seguito di una raccolta eccessiva di liquidi tra le cellulite. Le stesse non riescono ad uniformarsi e si accumulano man mano sotto i tessuti.

La cellulite, si differenzia per essere una conseguenza all’infiammazione di vasi sanguigni e tessuto adiposo. Non tutte le persone che soffrono di ritenzione idrica hanno anche la cellulite.

Il discorso vale anche al contrario, tutte le persone che soffrono di cellulite possono non avere la ritenzione idrica. Ma da cosa dipende?

Cause della cellulite

La cellulite, come anticipato, può presentarsi sotto profili diversi e con cause che cambiano da soggetto a soggetto. Le donne sono maggiormente colpite da questo disturbo, soprattutto per ragioni costituzionali e ormonali.

L’aumento del peso contribuisce alla manifestazione della cellulite, così come una vita sedentaria e una alimentazione scorretta/disordinata. Le zone maggiormente colpite dalla cellulite sono:

  • Fianchi
  • Glutei
  • Braccia
  • Cosce

Tra le cause maggiori anche un abbigliamento poco consono, stretto e che compromette la microcircolazione del sangue.

Cellulite, come prevenirla e contrastarla

Fattori ormonali e una vita sregolata possono essere tra le cause maggiori nella formazione della cellulite. Per questo motivo è bene adottare dei comportamenti volti a prevenirla e contrastarla.

Uno dei metodi per curarla lo si può approfondire su  https://fashionandbeautyblog.it/sali-di-epsom-e-bendaggi-drenanti-sono-efficaci-contro-la-cellulite/ , affiancando attività fisica e movimento durante il giorno.

Per combattere la cellulite è necessario anche cambiare il proprio regime alimentare, prediligendo uno stile di vita sano e ricco di frutta e verdura. Ovviamente, si dovrà associare un litro e mezzo di acqua al giorno e fibre naturali per riequilibrare l’intestino.

Da evitare, o comunque limitare, tutti gli alimenti salati – industriali – ricchi di condimento e grassi.

E lo sport per la cellulite? Come accennato, il movimento è uno dei rimedi principali per sciogliere questo disturbo e rassodare i muscoli. Per un buon risultato nel tempo, scegliere la disciplina più adatta da svolgere tutti i giorni.