buono spesa 150 euro su whatsapp del lidl

Buono spesa Lidl da 150 euro su Whatsapp: truffa o verità?

Il questionario per ottenere un buono Lidl del valore di 150 euro che sta facendo il giro di Whatsapp è realtà o finzione?

Qualcuno vi ha inoltrato un questionario per vincere un buono Lidl da 150 Euro su Whatsapp del vostro cellulare? Siete al cospetto di una truffa bella e buona. Si tratta di dover rispondere a quattro domande con la promessa di vincere automaticamente un buono spesa del valore di 150 euro da spendere in uno dei numerosi negozi della nota catena di supermercati.

Il testo del messaggio recita pressoché questo “Rispondi a queste veloci domande per ricevere un o tra i 50 buoni spesa Lidl da 150 euro a disposizione. La nostra rete commerciale si sta espandendo e per questo motivo abbiamo bisogno anche della tua opinione”.

Qualora si cliccasse nel link sottostante al messaggio sarete re indirizzati al questionario in questione e successivamente ad una pagina in cui sarete invitati a condividere il tutto con i vostri contatti, previo inserimento dei vostri dati personali per ritirare il buono che vi siete appena aggiudicati.

L’omaggio non esiste, come affermato anche dalla casa madre della catena di supermercati tedesca, dichiaratasi completamente estranea all’iniziativa.

Assodato che si tratta di una bufala vera e propria, se ne siete stati vittima, le cose da fare per tutelarsi sono due. Nello specifico:

  • nel caso abbiate ingenuamente fornito i dati del vostro conto corrente o carta di credito provvedete immediatamente ad effettuare denuncia alle autorità competenti (Polizia Postale);
  • verificate il credito telefonico, assicurandovi di non aver attivato alcun servizio a pagamento, scattato nel momento in cui siete entrati nelle pagine del questionario. In tal caso è necessario contattare il proprio operatore telefonico e chiedere il rimborso ed il blocco di questa tipologia di servizio.