Arredamento rustico, lo stile amato dai designer: suggerimenti per renderlo unico

L’arredamento rustico è dotato di un fascino senza tempo, amato dai designer e riconosciuto sempre come il migliore da adottare. Una volta ideale per la casa in campagna, oggi è scelto anche in città al fine di ricreare un qualcosa di rilassante, autentico e pregiato.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di un arredamento rustico.

Quali sono le caratteristiche di un arredamento rustico?

Che cos’è l’arredamento rustico e come si compone? Si tratta di un insieme di stili essenziali, contemporanei e tradizionali allo stesso tempo che mettono l’accento su tutti gli elementi naturali come la pietra e il legno. In linea generale, per rendere lo stile unico si devono adottare:

  • Travi in legno per i soffitti;
  • Mattoni e pietre a vista;
  • Nuance per le pareti dal neutro al bianco intenso;
  • Pavimenti in cotto o legno grezzo;
  • Arredamento in legno naturale;
  • Utensili che fungono da arredo;
  • Tessili naturali come cotone e lino.

Ovviamente, lo stile rustico deve essere personalizzato a seconda del proprio stile e gusto. L’importante è non rendere lo spazio caotico e buio, regalando un contrasto interessante tra la nuance marrone del legno e i colori chiari dei pavimenti o pareti. Stesso discorso per tutti gli accessori, con la parola d’ordine che vale per tutti gli arredi “Less is More”.

  • Materiali e personalità

Una casa in stile rustico autentico è in assoluto il preferito dai designer. Questo perché si usano solo materiali autentici, particolari e di grande pregio. L’atmosfera che si respira è un insieme di lusso, tradizione e oggetti che rimandano al passato. Uno stile, come accennato, utilizzato per la casa in campagna e oggi presente anche nelle case da città.

È consigliato a chi ama la pietra, i mattoni a vista e il legno scuro autentico e naturale. Arredare una casa in stile rustico non è facile, ma con i consigli dei designer si potrà ottenere qualcosa di unico e personalizzato.

Lo stile particolare si sposa perfettamente con le case italiane di inizio Novecento, costruite scegliendo solo materiali specifici e una tradizione architettonica in grande stile. Come si riconoscono?

  • Con le pietre a vista utilizzate per le murature
  • Le travi in legno sui soffitti o strutture, impreziosendo gli ambienti
  • Un tripudio di cotto, legno e marmi scelti per la pavimentazione.

Il legno è l’essenza protagonista dello stile rustico, come ci spiegano i responsabili esperti di Tonelli Online. Scegliere una essenza di pregio per i mobili in legno è fondamentale, così come le nuance che si sposano con gli altri colori a disposizione.

I mobili rustici sono realizzati dai falegnami e artigiani, con pezzi unici prediligendo il legno massello. Questa è l’essenza perfetta perché ricca di imperfezioni e nodi naturali con un colore che cambia nel tempo.

Se si ha un budget ristretto, non vuol dire che bisogna rinunciare a questo tipo di arredamento. Basterà puntare tutto sugli arredi, scegliere tessuti vintage conservati dalle nonne e optare per le pareti dipinte di bianco.