Animale domestico per bambini: quale scegliere?

Fin da piccoli tutti i bambini sognano di avere un animale domestico, vedendo spesso in televisione immagini e cartoni animati che li fanno innamorare di cuccioli di piccole e grandi dimensioni.

Superate le richieste più disparate e non esaudibili, come quella del delfino, del cavallo o di altri animali che purtroppo non sarebbe possibile far vivere nel nostro giardino o nelle mura domestiche, potremmo seriamente pensare di accogliere un piccolo cucciolo in casa nostra.

Un animale domestico, infatti, può portare a un bambino moltissimi benefici, tra cui ci sentiamo di segnalarvi il più importante: l’acquisizione di responsabilità. Esaudire il desiderio dei nostri figli di avere un piccolo animale da accudire ci porterà ad insegnare loro a prendersene cura e a rispettare nel tempo un impegno che si sono presi, accudendolo giorno per giorno.

Resta inteso che non possiamo aspettarci che i nostri figli possano prendersi cura del nuovo ospite in totale autonomia e, specialmente durante il primo periodo, dovremo sostenerli parecchio in questo nuovo compito, dando loro numerose indicazioni e prendendoci cura del nuovo arrivato per dare loro l’esempio.

Se siete disposti ad esaudire il desiderio dei vostri piccoli, abbiamo raccolto all’interno di questo articolo alcune proposte per animali domestici che potrete facilmente accogliere in casa.

Il coniglio: l’animale perfetto per i bambini più grandi

Il coniglio è un animale molto particolare, perfetto per i bambini più grandi di età, in quanto deve essere accolto in casa con la giusta dinamica.

Ha bisogno dei suoi spazi e andrebbe lasciato libero di correre per casa o all’interno del giardino (assicuratevi prima che non ci siano vie di fuga nella recinzione). Tenerlo tutto il tempo in gabbia non farebbe altro che stressarlo e questo animale tende a mordere non appena è impaurito o vive sotto forte condizione di stress.

Per questo motivo è particolarmente adatto ai bambini più grandi, che devono entrare subito nell’ottica che si tratta di un animale da accudire ma con cui è abbastanza improbabile giocare.

Fate molta attenzione all’igiene e all’alimentazione, in quanto ha bisogno di mangiare i suoi appositi alimenti e necessita alcune di base, come l’applicazione di antiparassitari periodici per evitare spiacevoli inconvenienti. Se siete interessati a prendere un coniglio e volete sapere quanto potrebbe costarvi la sua cura, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://abunnyboutique.com/, dove potrete trovare un’ampia sezione dedicata a mangimi, fieni, leccornie e antiparassitari per conigli, consultabili e acquistabili a prezzi vantaggiosi in pochi semplici click.

Il gatto: adatto anche ai bambini più piccoli

Il gatto è invece un’animale perfetto se volete donare ai vostri piccoli un cucciolo che sia maggiormente indipendente e quindi meno impegnativo.

Superato il primo anno di età, il gatto non necessita più di cure particolari e sarà sufficiente dargli da mangiare almeno 2 volte al giorno e pulire la sua lettiera.

Non necessita di lunghe passeggiate in quanto si muove in totale libertà, ma ci sentiamo di suggerirvi di sterilizzarlo in quanto ridurrebbe drasticamente il rischio di malattie che accorcerebbero la sua vita.

Il cane: un amico inseparabile

Il cane è spesso e volentieri la scelta più amata da bambini e famiglie. Si tratta di un animale che ha bisogno di molte cure e che necessita di attenzioni, in quanto ha bisogno di essere accudito, intrattenuto e potato fuori per i suoi bisogni giornalieri.

A differenza del gatto è molto meno autonomo, ma se siete amanti degli animali saprete di certo che le interazioni che avrà con voi e con i vostri piccoli vi riempiranno il cuore di gioia.

Rispetto al gatto, dove comunemente si sceglie una razza europea, fate molta attenzione alla scelta del cane. Alcune specie, quando sono cuccioli, sono realmente amorevoli, ma dove ricordarvi che la vostra casa e il vostro giardino dovrà essere in grado di accoglierli quando l’animale sarà adulto.