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Agenzia web marketing: come scegliere la migliore

Gli ultimi anni hanno mostrato a tutte le aziende, di qualunque dimensione e di qualunque mercato, l’importanza della presenza online.

Il target a cui puntare per incrementare visibilità e notorietà di un brand, vendite e fatturato trascorre molte ore della giornata online, in particolare attraverso i device mobile.

Comunicare in maniera efficace e mirata, vuol dire oggi conversare con i potenziali clienti e con i clienti già fidelizzati.

Spazio fisico e spazio online sono diventati la stessa cosa: ogni distanza è stata abbattuta e il consumatore è diventato più consapevole ed esigente.

Il web marketing è lo strumento che, attraverso diverse attività e tecniche, consente di raggiungere il target e instaurare un dialogo diretto e attivo.

Perché il consumatore non è più spettatore passivo.

Come sfruttare le potenzialità del web marketing e come scegliere l’agenzia di web marketing migliore a cui affidare la comunicazione di un’azienda?

Cos’è il web marketing

Partiamo dal principio e scopriamo cos’è il web marketing e perché ogni azienda non può più sottovalutare la comunicazione e la presenza online.

Il web marketing è fatto da un’insieme di strumenti che, insieme a una strategia attentamente studiata da una buona agenzia di web marketing, puntano a far crescere la visibilità online e la notorietà di un prodotto o di un brand e ad aumentare le vendite.

Un web marketing manager o un’agenzia esperta di comunicazione online, sa come individuare i canali su cui investire le risorse a disposizione per raggiungere il giusto target di potenziali clienti e per fidelizzare chi già sceglie i prodotti o i servizi che si vogliono promuovere.

I social network hanno ormai assunto un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Nessuna azienda può permettersi di non essere presente sui social. Lo storytelling è diventata la via maestra per raccontare la storia di un brand, i plus dei prodotti e per farsi notare con una comunicazione distintiva e adatta ai follower che hanno deciso di seguire i canali social dedicati.

Uno dei grandi vantaggi del web marketing è la misurabilità degli obiettivi stabiliti nel momento in cui è stata individuata la strategia e i canali su cui puntare. Misurare vuol dire poter monitorare costantemente il ritorno sull’investimento ed, eventualmente, rivedere le strategie o implementare quelle che portano i maggiori risultati.

Negli ultimi anni, inoltre, ha avuto un grande sviluppo l’Inbound marketing. Il passaggio dalla fruizione passiva dei contenuti ad un ruolo attivo del consumatore, ha fatto sì che sia il cliente ad andare alla ricerca dell’azienda. Proprio per questo, uno storytelling efficace e coinvolgente è fondamentale per fidelizzare chi decide spontaneamente di seguire un brand sui social network.

Attività principali di web marketing

Gli ambiti del web marketing sono molteplici.

Un’agenzia di web marketing esperta e attenta ai continui cambiamenti del digital, conosce a fondo ogni singolo aspetto di questo settore e applica, a seconda dei casi, le migliori strategie online per la crescita di un brand. Ogni attività di web marketing ha come obiettivo principale quello di generare traffico qualificato sui siti web e sui canali social.

Nello specifico, le diverse competenze di un’agenzia di web marketing riguardano:

  • SEO (ottimizzazione di un sito web o di un blog aziendale per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca)
  • SEM (insieme di attività di web marketing, come le pubblicità online a pagamento, per aumentare la visibilità di un sito)
  • SOCIAL MEDIA MARKETING (attività per migliorare la visibilità sui social e per promuovere la conoscenza del brand e la vendita di prodotti e per instaurare un dialogo costante e coinvolgente con potenziali clienti e utenti fidelizzati)
  • DISPLAY ADVERTISING (utilizzo di spazi a pagamento in siti di interesse del target a cui sui vuole puntare)
  • KEYWORD ADVERTISING (annunci pubblicitari online basati su parole chiave cercate nei diversi motori di ricerca)
  • WEB ANALYTICS (sistema di tracciamento dei visitatori di un sito)
  • EMAIL E SMS MARKETING (sistema per promuovere un servizio o un’azienda raggiungendo direttamente i potenziali clienti attraverso mail o sms. Una buona dem inviata attraverso le email, deve essere ben strutturata da un punto di vista grafico e testuale e fatta su misura per il target di interesse)
  • CONTENT MANAGEMENT (creazione e aggiornamento dei contenuti testuali di siti e portali web, attraverso comunicati stampa, notizie, annunci legati al lancio di nuovi prodotti e a eventi particolari)
  • SVILUPPO FRANCHISING ONLINE (promuovere lo sviluppo online di progetti di affiliazione e franchising studiando la pianificazione, il monitoraggio dell’efficacia delle attività e la giusta strategia di promozione sul territorio su cui si vuole puntare)

Ognuna di queste attività fa parte di una strategia complessa che permette di monitorare e indirizzare la presenza online di un’azienda.

Competenza, formazione continua e omnicanalità sono le parole chiave per chi si occupa di web marketing.

 Trend del 2021 e nuove opportunità

 In un contesto storico che già stava mostrando forti segnali di cambiamenti epocali nel modo di comunicare e nel marketing, la pandemia è stata un evento imprevisto e che ha scatenato una reazione a catena inaspettata.

Parlare di trend e cambiamenti è diventato più difficile, perché si è compreso a fondo quanto sia complesso e rischioso spingersi troppo in avanti con le previsioni sul futuro.

Di certo, il covid e la successiva ripresa economica, hanno anticipato i tempi rispetto ad alcuni cambiamenti già evidenti negli ultimi anni e hanno mostrato alcuni segnali che le aziende e le agenzie di web marketing non dovranno sottovalutare.

 L’obbligo di restare a casa, di ridurre al massimo gli spostamenti e i contatti fisici hanno favorito la crescita del settore dell’ecommerce.

Questo ha fatto sì che tutte le aziende non ancora presenti nel mercato degli ecommerce hanno dovuto rapidamente strutturarsi e riconsiderare le proprie strategie di vendita e promozione.

Chi era già presente in questo settore ha potuto sfruttare un momento negativo e complesso e aumentare in modo inaspettato le vendite online, riuscendo a massimizzare il ritorno economico sugli investimenti fatti negli anni precedenti.

Marketplace e centri commerciali online hanno incrementato le vendite e la visibilità in modo esponenziale.

Non solo gli ecommerce, ma anche il settore del gaming ha visto una crescita molto forte degli acquisti di “prodotti virtuali” legati ai diversi giochi.

Il social network che è cresciuto di più in questi mesi è stato, senza alcun dubbio, TikTok.

Più di 2 miliardi di persone hanno scaricato l’app nel 2020. Inevitabilmente, le aziende investiranno sempre di più per essere presenti su questo canale.

Di conseguenza, il ruolo degli influencer sarà sempre più importante.

Una tendenza, già evidenziata negli ultimi anni, si è rafforzata con l’arrivo della pandemia. Aziende socialmente responsabili, guidate da valori etici e socialmente rilevanti e attente allo sviluppo sostenibile hanno acquisito nuove fette di mercato. I consumatori sono ormai molto attenti a questi aspetti e premiano chi agisce di conseguenza.

Il momento storico ha portato le persone a trascorrere ancora più tempo online; la Customer Experience e la capacità di creare uno storytelling coinvolgente ed efficace sono ormai indispensabili.

La scelta di un’agenzia di web marketing

Scegliere a chi affidare le attività e le strategie di comunicazione online era già una scelta non semplice e di fondamentale importanza prima dell’arrivo di questi cambiamenti epocali.

Oggi, è una scelta che nessuna azienda può permettersi di sbagliare.

Formazione continua, conoscenza degli diversi strumenti di web marketing, esperienza e capacità di misurare concretamente gli investimenti: sono queste le caratteristiche più importanti per riuscire a scegliere la migliore agenzia di web marketing a cui affidarsi.