panoramica sulla sala di una casa

4 consigli per sanificare l’aria di casa

Solitamente, crediamo che la maggior parte delle minacce per la nostra salute provengano dall’esterno e, quindi, da ciò che si trova al di fuori della propria casa. Molto spesso, però, sono proprio le mura domestiche a rappresentare un pericolo per il benessere fisico. Infatti, uno degli aspetti maggiormente trascurati dalle persone è l’aria che viene giornalmente respirata mentre si è all’interno della propria residenza.

Pensateci un attimo: l’aria che circola in casa viene respirata in misura maggiore rispetto a quella che si trova al di fuori. Per questo motivo, è assolutamente necessario far sì che essa sia salubre e correttamente sanificata, in modo tale da tenere alla larga batteri e virus.

I modi per provvedere a tale attività sono parecchi. In questo articolo ci siamo concentrati sui 4 metodi più efficaci per sanificare l’aria di casa.

Ricambiare l’aria di casa

La pratica più consigliata per rendere l’aria della propria abitazione più sana è quella di ricambiarla attraverso l’apertura delle finestre. Si tratta di un rimedio piuttosto efficace in quanto l’arieggiare le stanze consente di eliminare la concentrazione di virus e batteri che potrebbe verificarsi se i diversi ambienti della casa si trovano costantemente al chiuso.

Se si decide di adottare questo metodo, è giusto sapere che l’aria di un ambiente va cambiata a intervalli di circa 3 ore.
Tuttavia, questo consiglio non è sempre valido. Coloro che abitano in una zona in cui c’è un’alta concentrazione di traffico e, dunque, di smog, non potranno, purtroppo, permettersi il lusso di arieggiare le mura domestiche quando vogliono. Al contrario, dovranno farlo unicamente nelle prime ore del mattino, quando i livelli di smog sono ancora bassi e i raggi del sole possono svolgere un’azione sanificante in maniera più efficace rispetto al resto della giornata.

Affidarsi ai sanificatori ambientali

Un’ulteriore soluzione largamente adottata da chiunque abbia il desiderio di mantenere l’aria della propria casa pulita e sana riguarda l’utilizzo dei sanificatori ambientali. Grazie a questi macchinari e ai loro filtri, la potenziale carica batterica presente nell’ambiente domestico viene rimossa quasi totalmente.

Sempre più famiglie scelgono questa strada per garantirsi che l’aria che respirano giornalmente sia della massima qualità. Ad esempio, attraverso i sanificatori Silverline sarà possibile eliminare batteri e virus dalla stanza in cui essi vengono impiegati.

Utilizzare delle piante d’appartamento

Si tratta di un rimedio abbastanza facile da mettere in atto perché richiede unicamente di comprare delle piante e di posizionarle nelle stanze che compongono la casa. In questo modo potrete unire l’utile al dilettevole, utilizzando le piante sia come arredamento sia come elemento capace di contrastare i batteri e i virus che potrebbero sostare in casa

Ovviamente, non tutte le piante sono in grado di rimuovere gli agenti batterici dall’abitazione, tutto dipende dalle loro proprietà. Citando alcune di queste piante, non possiamo fare a meno di segnalare che il ficus permette di filtrare le sostanze inquinanti che si sedimentano su mobili e tappeti. Allo stesso modo, l’Aloe Vera, reale alleato per la salute delle persone, se posizionata in una zona ben illuminata, filtra il benzene e la formaldeide.

Le piante possono essere posizionate anche nella camera da letto per togliere agenti batterici da questo ambiente: la quantità di ossigeno che sottrarranno alla stanza durante la notte sarà comunque decisamente minore rispetto a quella emessa durante la giornata.

Impiegare l’aspirapolvere e i detergenti naturali per la pulizia della casa

Molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza dell’aspirapolvere nella pulizia della casa. Questo elettrodomestico va utilizzato almeno una volta alla settimana dato che consente di rimuovere, in maniera più efficace di una semplice spazzata di scopa, la polvere e i batteri che si possono annidare in essa.

Quando la polvere si deposita su tavoli e mobili, invece, è necessario fare affidamento sui detergenti naturali come l’aceto e il sapone di Marsiglia. Vanno preferiti tali prodotti in quanto con essi non si corre il rischio di respirare le sostanze emanate dai pulenti chimici.

Conclusioni

Chi ha a cuore la propria salute sa che l’aria che respira nella propria casa deve essere assolutamente priva di qualsiasi batterio o virus. Proprio come occorre prendersi cura dell’abitazione nella sua totalità, ad esempio pulendo la piscina o il giardino che potrebbero far parte della casa, l’aria non è un elemento da sottovalutare se non si vuole incorrere in brutte sorprese.