copertin

Le 7 razze di canine con minori problemi di salute

Come proprietario di un cane è di massima importanza assicurarti che il tuo amico peloso sia il più sano possibile. Dopotutto, il tempo che dedichi al tuo animale attraverso la dieta e l’esercizio può direttamente influenzare la loro salute generale. Anche se la longevità del tuo animale dipende da diversi fattori, alcune razze tendono ad avere meno problemi di salute rispetto ad altre.

Problemi e malattie sono comunemente trasmesse geneticamente. Il miglior modo di informarsi riguardo la salute del tuo cane prima di portarlo a casa è di verificare la salute dei suoi genitori da un’organizzazione affidabile. Un allevatore dovrebbe essere in grado di fornirti una verifica che le genetiche del cane siano libere da qualsiasi patologia ereditaria.

Tuttavia, ricorda che se prendi il tuo cane da un canile (il che è da incoraggiare) questa informazione non ti può essere fornita.

Fortunatamente, ci sono molte razze di cani note per la minor quantità di problemi di salute rispetto ad altre. Ricorda che la genetica gioca un ruolo minore nell’intera equazione. L’alimentazione, l’esercizio fisico e controlli regolari dal veterinario sono tutti elementi che contribuiscono alla longevità generale del tuo amico peloso. Sotto trovi una lista di alcune delle razze di cani più sane.

Pastore Australiano

Vivendo ovunque in media dai 12 a 15 anni. I Pastori Australiani sono conosciuti per la loro buona genetica e l’incredibile intelligenza. Questo poliedrico cane da fattoria raramente soffre delle complicazione alle ossa o alla pelle che comunemente colpiscono le altre razze. Con molta attività mentale e fisica quotidiana, questo cane non avrà nessun problema a vivere una vita lunga e sana.

Border Collie

Vista la loro atleticità e l’alto livello di energia, i Border Collie possono vivere più a lungo di molte altre razze di cani. L’esercizio quotidiano e l’attività all’aria aperta sono essenziali per mantenere in riga lo stato mentale e fisico di questo cane. I padroni ammirano il Border Collie per essere incredibilmente obbediente, leale e intelligente, e questo lo rende un membro aggiuntivo ideale per qualsiasi famiglia.

Springer Spaniel Inglese

Dai terreni di caccia alle mostre, lo Springer Spaniel Inglese mette in mostra una gran varietà di tratti apprezzabili. Sono leali compagni di famiglia che gioiscono per ogni tipo di interazione umana. Sebbene questa razza sia abbastanza sana rispetto agli standard, soffrono di diverse malattie agli occhi. Per prevenire che queste si verifichino, assicurati di fissare controlli regolari con il tuo veterinario.

Chihuahua

Generalmente parlando è la razza più piccola e con l’aspettativa di vita più lunga, e non c’è eccezione quando si parla del Chihuahua. Questo cane ha una delle più lunghe aspettative di vita, vivendo bene anche oltre i 15 anni. La loro adorabile taglia e la personalità coraggiosa li mette tra le 50 razze di cani più popolari in Italia al giorno d’oggi. Con molto amore e affetto da dare, il Chihuahua sarà un membro fedele della tua famiglia fino alla fine dei suoi anni.

Pinscher Tedesco

Il Pinscher Tedesco è un cane di medie dimensioni pieno di energia e coraggio. Mettendo in mostra una personalità tutta loro, i Pinscher Tedeschi hanno un carattere vivace che è teneramente apprezzato dalle loro controparti umane. Fortunatamente per questi proprietari, questa razza è anche conosciuta per avere una fedina di salute relativamente pulita per quanto riguarda le malattie ereditarie. In media un Pinscher Tedesco vive in qualsiasi ambiente per una media di 12-14 anni.

Australian Cattle Dog

Indipendente, lavoratore e protettivo, l’Australian Cattle Dog è una famosa razza utilizzata per radunare il bestiame. Amati per la loro incredibile energia e l’impressionante intelligenza, questi cani hanno bisogno di molto esercizio ed addestramento per avere una salute ottimale. Anche se questa è una razza di taglia grande, l’Australian Cattle Dog ha un’aspettativa di vita compresa tra i 12 e i 15 anni.

Cane da pastore Belga Malinois

Razza di performance e agilità, non c’è da domandarsi perché il pastore Belga possieda una delle genetiche più sane tra tutte. Hanno anche un alto livello di intelligenza che sorpassa la maggior parte dei cani, rendendoli adatti non solo alle famiglie ma anche alle forze di polizia. Una volta che un pastore Belga viene addestrato in modo appropriato (il che può necessitare molto sforzo), diventerà l’animale più leale e obbediente che tu possa chiedere.

La salute del tuo cane dovrebbe sempre essere una preoccupazione. Anche se l’esercizio, l’alimentazione corretta e dei regolari controlli siano tutti fattori importanti da considerare, la loro genetica può giocare un ruolo significante per la loro longevità.