come fare un telegramma

Come fare un telegramma?

Il primo telegramma fu inviato nel 1844 da Morse e nonostante ai nostri tempi inviare telegramma possa sembrare ormai un’abitudine in disuso, non è proprio cosi: basta calcolare che solo in Italia all’anno ne vengono inviati circa 9 milioni, questo perchè è un ottimo strumento che permette di comunicare in maniera formale e  in breve tempo specialmente nei casi in cui vi sia poca confidenza con il destinatario.

Ci sono vari modi per fare un telegramma: lo si può fare tramite posta, via internet o addirittura per telefono. Se in tempi passati il telegramma era utilizzato per compiere ogni tipo di comunicazione, oggi è visto più come uno strumento per inviare messaggi ufficiali in caso in cui si renda necessario fare le condoglianze ad un parente o un conoscente, o nei casi in cui si debbano esprimere le proprie felicitazioni per nascite e matrimoni.

La tecnologia e l’avanzamento dei tempi ha portato a poter usufruire di diversi modi mediante i quali è possibile inviare telegrammi: se prima lo si poteva fare solamente recandosi presso l’ufficio postale, oggi possono essere utilizzati anche internet e il telefono. In questo articolo potremmo venire a conoscenza di come spedire un telegramma e il suo relativo costo.

Telegramma: meglio in posta, telefonico o online? 

 In questa sezione andremo ad analizzare le tre tipologie di telegramma mediante il quale sarà possibile recapitare il proprio messaggio al destinatario.

  • Il telegramma postale può essere inviato recandosi ad un qualsiasi ufficio postale e richiedendone all’impiegato l’invio del messaggio. E’ possibile scegliere tra frasi standard già impostate o decidere di fare telegramma con proprie parole. Il messaggio verrà recapitato al massimo entro il giorno successivo
  • Per inviare il telegramma via telefono è possibile chiamare il numero 186 dal cellulare o dal telefono fisso e il costo verrà addebitato direttamente in bolletta o sul credito della scheda. Il destinatario del messaggio riceverà un telegramma da telefono mediante il quale, previo consenso, potrà ascoltare il testo a lui indirizzato. Questo servizio è molto comodo in quanto il servizio è disponibile dalle ore 7 alle ore 23 di tutti i giorni, anche nelle giornate festive.
  • Un’altra modalità che può essere utilizzata per inviare telegramma online è quella di utilizzare il servizio sul sito Poste.it. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile inserire il testo che si desidera inviare, che verrà in seguito recapitato al destinatario in forma cartacea. Questo servizio si rende particolarmente vantaggioso per coloro che non hanno tempo di recarsi personalmente presso un ufficio postale in quanto è attivo 24 ore su 24. Inoltre vi è la possibilità di inviare telegrammi contemporaneamente grazie ad una opzione che permette di inserire fino a 200 destinatari.

Quanto costa inviare un telegramma  

 Per quanto riguarda il prezzo, la tariffa del telegramma varia a seconda del numero delle parole utilizzate nel messaggio stesso. Si parte dai 5,20 euro per il minimo di 20 parole, fino a raggiungere i 46 euro circa per un massimo di 500 parole.

Qualora si eccedesse oltre ai 46 euro andrà aggiunto il prezzo relativo allo scaglione successivo. Per il telegramma da telefono, alla tariffa base si aggiungerà una quota di commissione variabile dai 0.63 ai 0.84 euro circa.