aceto balsamico di modena prezzi

Aceto balsamico di Modena: denominazione IGP, consorzi e prezzi

L’aceto balsamico di Modena, che insieme all’olio extra vergine di oliva è il condimento più utilizzato in tutte le cucine italiane, è un prodotto che ha ottenuto la certificazione IGP. Può essere prodotto seguendo varie ricette e varie procedure di lavorazione. Il disciplinare IGP, lascia infatti largo spazio alla fantasia prevedendo l’uso di mosto d’uva in percentuali che oscillano dal 20% al 90% , di aceto di vino dal 10% al 80% ed è addirittura consentito l’utilizzo del caramello fino al 2%. Non sono previsti rincalzi e prelievi, diversamente dall’aceto balsamico tradizionale. Una volta amalgamati, gli ingredienti, devono essere tenuti per circa 60 giorni in recipienti di legno. È consentita la dicitura “invecchiato”, esclusivamente per i prodotti di almeno tre anni. Dall’etichetta del prodotto di possono ottenere informazioni dettagliate riguardo gli ingredienti ed il metodo di lavorazione utilizzato. All’aceto balsamico Emiliano è stato conferito il marchio IGP (indicazione geografica protetta) il 3 luglio 2009.

Consorzi

Nel 1993 nacque il Consorzio Tutela Aceto balsamico di Modena, su iniziativa dei principali produttori per la difesa, la diffusione e la valorizzazione del prodotto a livello mondiale. Nel 1998 viene variato il nome in Consorzio Aceto Balsamico di Modena mantenendo invariato lo statuto a tutela del consumatore, ovvero un regolamento che garantisce al cliente finale di essere certo di acquistare un prodotto garantito. Nel 2013 questo consorzio e quello della produzione certificata aceto balsamico si fondono per formare il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, che attualmente raggruppa 50 aziende produttive.

Tra gli organismi a tutele di questo prodotto ricordiamo anche il Comitato Produttori Indipendenti Aceto Balsamico di Modena, che assieme alle altre di organizzazioni è stato promotore del riconoscimento IGP da parte dell’UE.

Qual è il prezzo di vendita dell’aceto balsamico?

L’aceto balsamico di Modena IGP è soprannominato “oro nero”, perché si tratta del prodotto alimentare italiano lavorato dall’uomo, più caro. I prezzi dipendono soprattutto dal lor invecchiamento e della densità del liquido: il costo del prodotto finito è direttamente proporzionale a tali parametri.  Si pensi solo che una bottiglia di aceto balsamico di Modena invecchiato 50 anni supera di gran lungo svariate centinaia di Euro.

Qualche prezzo?

Ortalli, Aceto Balsamico Di Modena: il costo è di circa 13.50 Euro al litro

Due vittorie, aceto balsamico di Modena: il costo è di circa 28.00 Euro al litro

Ponti, aceto balsamico di Modena: indicativamente da 6.00 Euro a 28.00 Euro al litro

Aceto balsamico di Modena giusti: indicativamente da 24.00 Euro a 50.00 Euro al litro