abbigliamento ecologico

Abbigliamento ecologico: tutto quello che c’è da sapere

L’abbigliamento ecologico, detto anche ecosostenibile, è confezionato con tessuti creati utilizzando esclusivamente fibre naturali ottenute con metodi biologici, come il lino bio, la lana e la seta organica ed il cotone. In alternativa possono essere utilizzate anche la canapa, le fibre riciclate, la pelle ed il bambù.

Tutti i componenti dei capi biologici sono coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, al tempo stesso anche i coloranti devono essere tassativamente di origine naturale. Il poliestere, ad esempio, è vietatissimo in questo ambito proprio perché non rispetta i vincoli sopra indicati.

L’agricoltura biologica, rispetto quella convenzionale, è un alleata dell’ambiente in quanto non prevede il rilascio di sostanze inquinanti nel suolo e nell’aria ne per migliorare la qualità del suolo, ne per combattere i parassiti oppure malattie ed altre problematiche che possono sorgere durante il processo di coltivazione.

Dove acquistare capi di abbigliamento biologico

Sempre più in questo periodo si sente parlare di abbigliamento ecologico e stanno nascendo sempre più aziende italiane specializzate nella produzione di abbigliamento ecosostenibile certificato. Fortunatamente si tratta di un settore in continua crescita anche se, la concorrenza dei prodotti asiatici di scarsa qualità, è spietata.

Molte di queste aziende hanno un punto vendita online proprio per dare la possibilità a tutti i consumatori di poter acquistare facilmente alcuni dei capi ecosostenibili che producono senza la necessità di raggiungerle fisicamente.

Di seguito l’elenco di alcune aziende che producono abbigliamento ecologico che propongono una vasta gamma di capi da adulto e/o bambino e che utilizzano il web come canale di vendita dei loro prodotti:

  • Vestire bio
  • Ali
  • Fatti di canapa
  • Be cotton
  • Stile biologico

Quelle riportate sono ovviamente solo alcune delle aziende con un sito per la vendita on line dei loro prodotti.